Cavalca l’onda con ACSI Surfing Cup 2023

24 Apr 2023

La primavera, dopo l’autunno, è il periodo migliore per la pratica del surf.

Potenti, spesso indicate solo ai surfers più esperti, le grandi mareggiate autunnali “svegliano” spot che normalmente non producono onde.

La primavera invece, di solito porta perturbazioni di media intensità che fanno la felicità di tutta la ormai folta popolazione surfistica italiana.

Il circuito di gare che compone il circuito ACSI SURFING CUP 2023 inizia a maggio sulla costa livornese e precisamente a Castagneto Carducci dove la ASD HEAVY WATER ACADEMY ha messo in calendario una gara LONGBOARD. Come noto, il waiting period copre tutto il mese di maggio.

Sempre a maggio, questa volta nella parte alta della Toscana, è la volta di una gara OPEN, organizzata dalla ASD AREA 51 di Marina di Carrara. Stesso mese ma diversa disciplina quindi non si corre un rischio di sovrapposizione, in quanto le condizioni ideali per una gara longboard sono di mare steso, onde regolari e non troppo grandi, mentre una gara shortboard si può effettuare tranquillamente anche in presenza di mare più attivo.

Una vera e propria novità nel panorama delle gare ACSI è la gara di SUP WAVE (waiting period 20 maggio/11 giugno) organizzata dalla ASD laziale SURFING SANTA SEVERA, da poco entrata a far parte della famiglia ACSI SURFING, sempre più numerosa.

Luglio, agosto e settembre sono invece dedicate ai più giovani surfisti, con tre gare in successione, tra Lazio e Toscana. In sequenza: 1 luglio/15 agosto ad Anzio (ASD FREESURF ARCADE), 15 luglio/15 agosto (ASD NIMBUS SURFING CLUB) e 05 agosto/15 settembre (ASD APUA SURF).

In autunno, (15 settembre/15 ottobre) la seconda gara dedicata agli OPEN (ASD ALESSANDRO DINI SURF ACADEMY).

Poi, il gran finale JUNIOR, con due gare di prestigio: a Fregene (ASD POINTBREAK) e di nuovo in alta Toscana (ASD AREA 51).

ACSI SURFING CUP terminerà con le FINALI NAZIONALI, dal 7 novembre al 31 dicembre. La location è ancora da definire, viste le molteplici proposte di ospitarla da varie zone d’Italia, isole comprese.

ACSI SURFING: una grande stagione sulla cresta dell’onda!
Aloha!

INFO:
Alessandro Dini  392 3532848

www.acsisurfing.it
surf@acsi.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This