Oltre un milione di visualizzazioni online, 5mila presenze e 750 partecipanti da 49 nazioni
Dal 23 al 26 maggio, L’Aquila ha ospitato l’edizione più straordinaria e internazionale di sempre di Check The Style, trasformandosi in una vera e propria capitale globale di questo sport/arte e della cultura hip hop. Per quattro giorni, le strade, le piazze e gli spazi culturali della città hanno vibrato grazie alla presenza di oltre 750 partecipanti provenienti da 49 nazioni diverse, un record assoluto per il festival. Che ha fatto registrare sold out in moltissime strutture alberghiere e di ricezione.
Il cuore dell’evento è stato il breaking, con battles di altissimo livello che hanno visto confrontarsi atleti di fama mondiale e giovani promesse, davanti a una giuria di assoluto prestigio. Ma Check The Style è stato anche laboratori, performance, talk e momenti di community building, con il pubblico locale e internazionale completamente coinvolto.
PIÙ DI UN EVENTO, UNA VISIONE CULTURALE
Check The Style 2025 World Final ha superato un milione di visualizzazioni tra contenuti social, dirette e video, affermandosi come il più grande evento breaking italiano, classificandosi terzo in Europa. Un traguardo che testimonia il bisogno reale di cultura, confronto e qualità, soprattutto quando nascono da progetti radicati nel territorio ma con uno sguardo aperto al mondo.
UNA CITTÀ CHE CAMBIA CON L’EVENTO
“Uno degli aspetti più belli di Check The Style è vedere come, anno dopo anno, la città cresce insieme al festival. Alcune attività locali stanno iniziando a offrire servizi in lingua inglese, altre prolungano gli orari di apertura, magari chiudendo più tardi le pizzerie o adattando l’accoglienza alle esigenze di un pubblico internazionale.” Afferma Jacopo Scotti organizzatore dell’evento e continua, “Sono piccoli segnali di apertura che danno la forza e la motivazione per continuare a fare l’evento qui, all’Aquila, credendo nel suo potenziale e nella sua capacità di accogliere il mondo”.
NON CI FERMIAMO QUI: AL VIA I PREPARATIVI PER IL 2026
Sull’onda del successo di questa edizione, siamo già al lavoro per Check The Style 2026 World Final, con l’ambizione di alzare ulteriormente l’asticella.
Stiamo cercando nuovi partner e realtà locali che vogliano sostenere e contribuire alla crescita del progetto. Il coinvolgimento del territorio è fondamentale per costruire un evento sempre più inclusivo, sostenibile e radicato nella città.
Per chi vuole entrare a far parte della rete, questo è il momento perfetto per iniziare a collaborare.
GRAZIE A CHI CI CREDE
Questo risultato è stato possibile grazie al sostegno concreto e visionario di: Comune dell’Aquila ed assessore Vito Colonna, comitato L’Aquila insieme per lo sport 2025, Regione Abruzzo, Red Bull Italia, Zero Gravity, Fondazione Carispaq, ACSI nazionale, Breaking the Wall ed altri partners vecchi e nuovi.
Un grazie enorme va anche a tutto lo staff tecnico, agli artisti, ai DJ, agli MC, ai volontari e a chi ha lavorato giorno e notte per rendere possibile questo sogno.
IL FUTURO È GIÀ QUI
Check The Style 2025 non è stato solo un evento: è stato un messaggio potente. Una dimostrazione che l’Aquila può essere un punto di riferimento internazionale per le culture
urbane. E questa è solo l’inizio.
Ci vediamo nel 2026.