Corso Istruttori Nazionali di Tennis: ancora un successo targato ACSI

Nella settimana dal 20 al 27 ottobre si è tenuto il corso per Istruttori Nazionali di tennis organizzato dal Settore Nazionale Tennis e Padel ACSI.

La formazione si è svolta per una prima parte on-line, in modalità sincrona e, per la restante porzione, con la formula in presenza che ha avuto luogo presso la Roman Sport City di Pomezia, Centro Sportivo Tecnico Nazionale ACSI.

Il corso, sold out in termini di partecipazione già molto tempo prima del suo inizio, ha visto arrivare a Pomezia candidati provenienti da 12 regioni italiane.

Il lavoro svolto ha spaziato dai temi e le informazioni legate alla tecnica tennistica, alla preparazione fisica, a quella mentale, senza tralasciare gli aspetti legati alla nutrizione, alla metodologia dell’insegnamento del tennis. I partecipanti hanno ricevuto anche indicazioni ed informazioni operative riguardo l’introduzione della riforma dello sport e l’incidenza che questa ha prodotto  riguardo la professione del maestro di tennis e dei rapporti con i circoli presso i quali può svolgere la propria opera.

Molto lavoro in campo per staff e partecipanti, lavoro utile a far comprendere come pianificare e svolgere una lezione di tennis, sia per principianti sia per tennisti esperti, al fine di mettere i futuri istruttori nelle condizioni di saper operare sin da subito nel solco degli insegnamenti ricevuti.

Il metodo di formazione di Insegnanti tennis e padel sviluppato dal Settore Nazionale Tennis e Padel ACSI, poggiandosi su una serie piuttosto corposa di informazioni, sulla pratica in campo e su un metodo di lavoro moderno ed efficace nella formazione dei futuri tennisti, sta riscuotendo molto successo anche tra gli addetti ai lavori. Sono molti infatti coloro che, sebbene già in possesso di una certificazione come insegnante di tennis o padel, decidono di frequentare la formazione ACSI al fine di conoscere questo metodo attuale ed in linea con le più evolute linee didattiche applicate allo sport.

Il tennis sta vivendo una fase di successo come forse mai avvenuto in passato. I circoli tennis stanno registrando un netto incremento in termini di iscritti, moltissime le persone che decidono di iniziare a svolgere lezioni, sia individuali che di gruppo, per poter acquisire le abilità e la tecnica necessarie per praticare questo sport.

Tutto ciò pone il maestro di tennis nella condizione di dover offrire un servizio di qualità, una formazione consistente ed efficace e di interpretare il ruolo di insegnante in modo professionale e mai improvvisato. Ecco perché la formazione dei futuri maestri riveste un ruolo fondamentale nel lavoro svolto dallo staff del Settore Nazionale Tennis e Padel di ACSI.

Prossimo appuntamento con il corso di formazione per Insegnanti di Padel, che si svolgerà dal 24 novembre al 1° dicembre.

Per informazioni: settoretennis@acsi.it   tel. 3792085919     www.acsitennis.it  

Pin It on Pinterest

Shares
Share This