Con la Riforma dello Sport e lo sviluppo di competenze trasversali legate alla trasformazione digitale di ogni settore, la figura del Dirigente Sportivo si è trasformata velocemente ampliando la gamma di conoscenze e competenze richieste. Non è più possibile operare nel contesto dell’ associazionismo sportivo o sociale senza una formazione polivalente e continua.
ACSI propone questo importante corso di formazione per Dirigenti, che consente anche di ottenere la qualifica di “Direttore sportivo”, ai sensi del d.lgs. 36/2021 sul lavoro sportivo.

Percorso formativo rivolto a:
- Chi lavora o aspira a lavorare in ambito gestionale, legale o amministrativo per EPS, Federazioni, organismi sportivi;
- Chi opera come dirigente o membro del consiglio direttivo in sodalizi;
- Laureandi o laureati in scienze motorie classe LM-47 (manager dello sport);
- Chi opera o aspira a lavorare come Direttore Sportivo.
Al termine del corso verranno rilasciati:
- Attestato di partecipazione come aggiornamento nazionale per tutti
- Previo superamento dell’esame finale: Diploma Nazionale ACSI e Tesserino Dirigente per la qualifica di Direttore Sportivo. La qualifica è valida ai sensi del D.lgs. 36/2021 sul lavoro sportivo.
Modalità di erogazione:
il corso è completamente online, fruibile in orario libero. Include:
- 34 videolezioni (20 ore)
- 40 dispense (3500 pagine)
- Accesso illimitato e permanente, con aggiornamenti inclusi.
La figura professionale
In base all’ art. 2 del D.lgs 36/2021 il Direttore sportivo “Cura l’assetto organizzativo e amministrativo di una società sportiva con particolare riferimento alla gestione dei rapporti fra società, atleti e allenatori, nonché la conduzione di trattative con altre società sportive aventi ad oggetti il trasferimento di atleti, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento”.
La norma fa diretto riferimento al regolamento tipico di alcune Federazioni, in particolare ripete la definizione adottata dal Regolamento della FIGC del 2018.
Il progetto formativo di ACSI si rivolge a chi opera in ambito dilettantistico, quindi applicando la definizione a una più ampia ed eterogena casistica di discipline sportive e tenendo conto della mission istituzionale dei sodalizi affiliati con gli EPS individua il Direttore Sportivo come una figura assimilabile al dirigente sociale, con compiti di carattere gestionale, organizzativo, amministrativo e contrattuale; il riferimento alle trattative con altre società è attività importante ma non esclusiva per caratterizzare tale figura, per la quale sono invece essenziali le competenze manageriali, le conoscenze normative e fiscali e la gestione delle risorse umane.
Contenuti del corso:
- Presentazione del profilo professionale
- L’ ordinamento sportivo
- Statuto e vita associativa
- Il registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
- Aspetti fiscali e tributari
- La gestione dei collaboratori e dei volontari sportivi
- Safeguarding
- Privacy
- Marketing e competenze relazionali
- Sicurezza
- APS e codice del terzo settore
Docenti:
Dott. Michele Damiani, Dott. Maurizio Fortuzzi, Ing. Valentina Grandi, Dott.ssa Antonella Lizza, Avv. Francesca Solinas, Dott. Angelo Tornese, Dott.ssa Arianna Poggi, Avv. Marco Ferrante, Avv. Gabriele Sepio
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: e-learning@acsi.it
oppure rivolgersi al Comitato territoriale ACSI di riferimento
PER VEDERE TUTTI I CORSI DISPONIBILI: https://elearning.acsi.it/it