Piattaforma E-learning
Nella più ampia proposta formativa di ACSI – orientata alla qualità dei contenuti e dei processi – si colloca anche questo progetto di e-learning: corsi di formazione con qualifiche riconosciute nel contesto della riforma dello sport e corsi di aggiornamento per un sempre più ampio sviluppo di competenze orientate al benessere psicofisico e allo sport per tutti.
Tramite una piattaforma dedicata vengono erogati corsi FAD da seguire tramite videolezioni registrate, materiali di studio, collegamenti on-line.
Per i corsi di aggiornamento viene rilasciato attestato nazionale di partecipazione.
Per i corsi di qualifica viene rilasciato – a seguito di apposito esame – diploma nazionale e tesserino.
Le qualifiche tecniche sono conformi alla normativa vigente sul Lavoro Sportivo.
Guarda il catalogo con contenuti e caratteristiche metodologiche di ogni corso
La piattaforma
ACSI E-learning, facile e intuitiva accessibile da pc, tablet e smartphone
CORSO ISTRUTTORE SPORTIVO PER BAMBINI
Il corso si rivolge a qualificare: tecnici sportivi che lavorano principalmente come istruttori nei corsi di avviamento allo sport dei bambini e giovanissimi, tecnici sportivi di disciplina che lavorano con allievi della fascia età 3-14 anni, operatori sportivi presso centri estivi e camp sportivi, educatori.
Alla fine del corso, a seguito di esame, viene rilasciato :
- Diploma nazionale ACSI + tesserino tecnico nazionale ACSI (Disciplina: BI005 Ginnastica per tutti)
Qualifica valida ai sensi del d.lgs. 36/2021 sul lavoro sportivo.
L’Istruttore Sportivo per Bambini è un Tecnico in grado di condurre e animare attività ludico motorie rivolte a bambini e ragazzi nella fascia di età 3-14 anni.
Si occupa di quella formazione ginnica-motoria che è propedeutica e preparatoria ad ogni sport, anche affiancando gli altri tecnici di disciplina specifica che sono presenti nel Centro Sportivo in base agli sport effettivamente praticati (es. nuoto, ginnastica a corpo libero, pallavolo, calcio, ecc.).
Le sue competenze tecniche si incentrano in una didattica che vede lo ”sport come gioco”, dove vengono sviluppate gli schemi motori di base e le principali capacità condizionali e coordinative; l’approccio educativo mira anche a sviluppare nei minori collaborazione, spirito di squadra, rispetto delle regole, sicurezza in se’, assunzione di impegni, costanza.
Contenuti del corso : Elementi di anatomia, fisiologia, biomeccanica -Capacità condizionali e coordinative -Elementi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva -Preadolescenza e il corpo che cambia -Dalla preparazione motoria alla disciplina sportiva -Elementi di pronto soccorso e BLSD – Tutela dei minori e safeguarding -Psicomotricità, gioco e sport: laboratorio pratico -Aspetti fiscali della gestione di un camp sportivo
Corso on line a orario libero con 16 lezioni video e 10 dispense.
CORSO DIRIGENTE SPORTIVO – Presto disponibile
Con la Riforma dello Sport e lo sviluppo di competenze trasversali legate alla digitalizzazione di ogni settore, la figura del Dirigente Sportivo si è trasformata velocemente ampliando la gamma di conoscenze e competenze richieste. Non è più possibile operare nel contesto dell’associazionismo sportivo o sociale senza una formazione polivalente e continua.
ACSI propone questo importante corso di formazione per Dirigenti, che consente anche di ottenere la qualifica di “Direttore sportivo”, ai sensi del d.lgs. 36/2021 sul lavoro sportivo.
CONTENUTI :
- Presentazione del profilo professionale
- L’ ordinamento sportivo
- Statuto e vita associativa
- Il registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
- Aspetti fiscali e tributari
- La gestione dei collaboratori e dei volontari sportivi
- Safeguarding
- Privacy
- Marketing e competenze relazionali
- Sicurezza
- APS e codice del terzo settore
Al termine del corso si rilascia attestato di partecipazione
Per ottenere la qualifica di “Direttore Sportivo” è necessario sostenere l’esame per il rilascio del diploma nazionale.
Corso on line a orario libero con 34 lezioni video e 40 dispense.