Lucca Film Festival 2023 is…International!

Il Settore DANZA e SPETTACOLO ACSI TOSCANA, con capofila ACSI LUCCA, ha supportato per il settimo anno consecutivo LUCCA FILM FESTIVAL 2023, in programma dal 23 settembre al 1 ottobre scorso a Lucca.  

Un Festival Internazionale, che intercetta un nuovo modo di vivere il Cinema, quello classico della sala, oltre ad un programma variegato e creativo capace di coinvolgere tutte le anime cinefile, nelle location più belle della città.

Un castdi Registi e Attori, OSPITI d’eccezione, un red carpet stellare, arricchito da MOSTRE, PROIEZIONI, INCONTRI con il pubblico, PREMI ALLA CARRIERA: 𝗦𝘂𝘀𝗮𝗻 𝗦𝗮𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼𝗻, 𝗜𝘀𝗮𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗛𝘂𝗽𝗽𝗲𝗿𝘁, 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲𝘀, 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝗱𝗿𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗼𝗻𝗲, 𝗞𝗶𝗺 𝗥 𝗼𝘀𝘀𝗶 𝗦𝘁𝘂𝗮𝗿𝘁 e 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗣𝗹𝗮𝗰𝗶𝗱𝗼.

Fiore all’occhiello il CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI, con film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, a cui si sono affiancate  le ANTEPRIME fuori concorso e il consueto appuntamento con il CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI e un terzo concorso LUCCA FILM FESTIVAL FOR FUTURE, per cortometraggi incentrati sul tema della tutela dell’ambiente.

Una selezione di pellicole che ha coinvolto varie nazioni produttrici, che abbracciano una molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, puntando come ogni anno a valorizzare le opere dei nuovi talenti internazionali del mondo del cinema.

E poi l’attesissimo evento di punta del festival: LUCCA EFFETTO CINEMA che sabato 30 settembre ha festeggiato il suo 10°COMPLEANNO trasformando il centro storico lucchese in un grande set cinematografico a cielo aperto, grazie alla sinergia fra decine di pubblici esercizi e altrettante realtà legate all’associazionismo culturale, sportivo e sociale del territorio e oltre. I performers, dalle 19 fino alle 24, si sono battuti acolpi di danza, teatro e musica per contendersi il Premio Miglior Performance Lucca Effetto Cinema 2023.

Proprio in questa idea di evento “SPETTACOLARE” si è inserita ACSI, PARTNER di LUCCA EFFETTO CINEMA!

L’evento, da anni, omaggia così le stelle dello star system, con allestimenti e spettacoli, in cui ogni compagnia  produce una performance in omaggio ad un film in abbinamento ad un locale pubblico del centro storico, in linea con la logica di coinvolgimento e collaborazione di più anime del tessuto culturale ed economico, portata avanti dal festival.

Le Associazioni ACSI, sono state presenti in vari SET, tra danza, teatro, musica, sport: ART&DANZA ARABESQUE, GENESI, NUOVA COBRA, SOUL DANCE, STREET SOUL, TENGU ACADEMY, SILVIA MARTINELLI.

Inoltre, ACSI DANZA è stata coinvoltanell’organizzazionedel MAIN EVENT SALVATORES XL 40 ANNI DI GRANDE CINEMA IN CITTA’, in P.zza San Michele, alla presenza del Regista Premio Oscar GABRIELE SALVATORES e la band FEDE E GLI INFEDELI.

Uno show strepitoso: 30 minuti no-stop, unico perchè creato per l’occasione dalla Dir.Artistica MARIALISA PUNTONI del centro ASD SMASH HIP HOP POIN1, insieme ai ballerini della formazione professionale 𝗦𝗧𝗥𝗘𝗘𝗧 𝗗𝗔𝗡𝗖𝗘 𝗣𝗥𝗢, con la collaborazione del docente Andrea Muzzarelli, ed ai performer Jessica Sardini e Francesco Bruno.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This