Una giornata all’insegna dello sport, dei motori e del Salento più autentico si è svolta lo scorso 29 giugno nella marina leccese di Frigole dove si è tenuto il Primo Trofeo KIRON, nella storica pista “Quella dei Lupi” di Frigole, una pista nata nel 1984 grazie alla visione di Enzo Cardone.
La competizione di kart che ha unito agonismo, divertimento e grande partecipazione. Un evento fortemente voluto dagli organizzatori Vito Cardone e Andrea Fiore che con entusiasmo e dedizione hanno dato vita a una manifestazione riuscita in ogni dettaglio. Un evento sostenuto da Kiron Lecce e supportato con il patrocinio dai Comitati territoriali ACSI di Brindisi e Lecce.
Non si è trattato di un semplice evento sportivo ma del primo passo di un progetto più ampio che intende radicarsi nel territorio come appuntamento fisso per tutti gli appassionati di motorsport. Il Trofeo KIRON ha saputo coniugare la passione per la velocità con la valorizzazione di un territorio come quello di Frigole, troppo spesso ai margini dei grandi circuiti sportivi, ma ricco di potenzialità.
Importante è stato il ruolo dei Comitati Territoriali ACSI di Brindisi e Lecce che attraverso i presidenti territoriali Carmine Ignoni (Brindisi) e Mimmo Margarito (Lecce) hanno garantito un accompagnamento continuo agli organizzatori.
Un patrocinio attivo e partecipe, quindi, che ha testimoniato ancora una volta la missione di ACSI: essere al fianco dello sport di base e delle iniziative sul territorio per fare rete e costruire valore sociale.
La manifestazione ha riscosso un successo oltre le aspettative, con una partecipazione numerosa di atleti e un pubblico caloroso che ha affollato l’area predisposta, in un clima di festa e sana competizione. Le gare, suddivise in diverse categorie, si sono svolte in piena sicurezza, regalando momenti di grande spettacolo e adrenalina.
«Essere al fianco di iniziative come il Trofeo KIRON – hanno dichiarato i due presidenti territoriali Ignoni e Margarito – significa credere nel potere dello sport come strumento di inclusione, crescita e valorizzazione del territorio. Vito Cardone e Andrea Fiore hanno dimostrato che con passione e competenza si possono raggiungere traguardi importanti. ACSI c’è e continuerà a esserci.»
L’eco del successo di Frigole non si è ancora spenta, ma già si guarda al futuro: la macchina organizzativa è in moto per dare continuità a questo percorso, con nuove edizioni e collaborazioni sempre più ampie. Il Trofeo KIRON è nato con la spinta giusta, e promette di diventare un punto di riferimento per il karting e lo sport pugliese.
ACSI accelera e vince… sulla pista dello sport.