OBBLIGO PEC PERSONALE PER AMMINISTRATORI SSD

La Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha introdotto l’obbligo per tutti gli amministratori di società di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale:

  • per le società costituite prima del 1° gennaio 2025 dovrà essere comunicato al Registro delle Imprese entro il 30 giugno 2025;
  • per le società costituite dopo tale data, l’obbligo viene assolto contestualmente all’iscrizione nel Registro.

L’obbligo si estende anche agli amministratori delle SSD in quanto società di capitali iscritte al registro imprese, sia per chi riveste la carica di amministratore unico che per i singoli consiglieri di amministrazione.

L’indirizzo PEC dell’amministratore va comunicato al Registro delle Imprese tramite la competente Camera di Commercio E deve essere personale, non è consentito l’utilizzo della stessa PEC della SSD per l’amministratore. La mancata comunicazione comporta una sanzione pecuniaria e la sospensione dell’iter istruttorio della domanda di iscrizione o della nomina dell’amministratore stesso.

La comunicazione e le eventuali variazioni della PEC degli amministratori sono esentate dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, salvo i casi in cui la comunicazione avvenga contestualmente ad altre domande di iscrizione o deposito di atti.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This