Sport e commozione alla 3^ fase di qualificazione del Campionato Nazionale ACSI di Calcio Over 50

Conclusa la terza fase del Campionato Nazionale ACSI: tra sport, ricordi e commozione, il torneo si prepara alla finale di ottobre a Cattolica

Il 28 e 29 giugno si è svolta presso il campo sportivo Pietro Desideri la terza e ultima fase di qualificazione del Campionato Nazionale ACSI di Calcio Over 50, un appuntamento che quest’anno ha assunto un significato ancora più profondo con l’intitolazione del Memorial Davide e Fabio Massimiani.

L’intera manifestazione è stata dedicata a due figure care alla squadra locale, il Fiumicino SC26, tragicamente scomparse e ricordate con affetto. Il momento più toccante si è tenuto prima dell’avvio degli incontri, quando le squadre partecipanti hanno reso omaggio alla famiglia Massimiani, presente in tribuna, consegnando composizioni floreali e stringendosi in un emozionante cerchio a centrocampo. Un segnale forte di unione e rispetto che ha dato il tono all’intero evento.

La parte sportiva non è stata da meno, regalando partite intense e agonismo equilibrato. A emergere su tutti è stata la formazione della Nazionale Old Glorie Italia, che ha conquistato il primo posto nella classifica finale. Al secondo gradino del podio si è posizionata La Fenice Roma, mentre Fiumicino SC26 ha ottenuto un meritato terzo posto, seguita da SMR Roma e Real Mepa Salerno.

Tra i riconoscimenti individuali, il titolo di capocannoniere è andato ad Andrea Cruciani de La Fenice Roma, autore di prestazioni decisive. Il premio come miglior portiere è stato assegnato a Marcello Bucci, estremo difensore del Fiumicino SC26, determinante nella fase difensiva della sua squadra.

Un ruolo fondamentale per la riuscita dell’iniziativa l’ha avuto Angelo Castaldi, responsabile del Fiumicino, a cui sono andati i ringraziamenti ufficiali per l’instancabile lavoro organizzativo. Riconoscimenti anche all’Amministrazione Comunale di Fiumicino e al Presidente del Fiumicino Calcio, per la calorosa ospitalità garantita sia presso lo stadio Desideri che nel Centro Sportivo Garbaglia, dove si sono tenute le premiazioni ufficiali.

La classifica finale:

1) Nazionale Old Glorie Italia
2) La Fenice Roma
3) Fiumicino SC26
4) SMR Roma
5) Real Mepa Salerno

I premiati:

Capocannoniere: CRUCIANI ANDREA  La Fenice Roma

Miglior Portiere: BUCCI MARCELLO  Fiumicino SC26

La finale nazionale è fissata per ottobre a Cattolica, dove le nove squadre qualificate nelle tre fasi annuali si sfideranno per il titolo conclusivo. Il torneo rappresenta non solo un’occasione sportiva di alto livello per i veterani del calcio, ma anche un punto di riferimento sociale e aggregativo per il movimento Over 50.

Immancabili i ringraziamenti al Responsabile Nazionale ACSI Calcio Veterani Giuseppe Carotenuto, sempre in prima linea nella promozione di eventi di valore, e al Presidente Nazionale ACSI Antonino Viti, insieme al Segretario Generale Carlo Carnevale, figure chiave nella struttura organizzativa dell’associazione.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This