La Lega Calcio ACSI Torino in collaborazione con il comitato provinciale e regionale di appartenenza, anche quest’anno organizza il “Campionato provinciale ACSI Torino” di calcio a 8 per la stagione sportiva 2024/25.
Dopo il brillante successo della passata edizione, si ripropone la manifestazione con alcune importanti novità sulla formula e sui campi sportivi di gioco. Sono già molte le squadre che hanno dato la propria adesione e numerose altre nuove formazioni si apprestano ad entrare nella nostra grande famiglia del circuito ACSI.
Il comitato organizzatore pianificherà una riunione tecnica con tutti i responsabili delle squadre partecipanti per illustrare la formula del nuovo campionato con le serate previste di gioco delle gare, insieme ad altre utili informazioni. La riunione sarà anche un’occasione per conoscere i responsabili delle nuove squadre e ascoltare eventuali proposte da valutare e accogliere in vista della lunga manifestazione sportiva.
Dopo la riunione organizzativa, si chiuderanno le iscrizioni per le squadre e si procederà con la fase dei tesseramenti per gli atleti; gli stessi atleti tesserati con ACSI dovranno fornire un certificato medico sportivo Agonistico per poter prendere parte alla manifestazione.
Lo scorso anno tutte le gare in calendario sono state regolarmente disputate senza nessun risultato antipaticamente assegnato “a tavolino”, grazie alla grande serietà e impegno delle squadre partecipanti. La previsione del comitato organizzatore – quest’anno – è di formare un girone unico con dieci / dodici squadre che si affrontano nelle serate del Martedì, Giovedì e Venerdì sul campo sportivo dell’oratorio salesiano Rebaudengo.
Come per lo scorso anno, e per dare interesse a tutta la manifestazione, sono previsti i “play-off “ tra le prime quattro/otto squadre classificate nel girone che si affronteranno con un programma prestabilito e condiviso nella riunione precedente l’inizio del campionato.
Tutte le gare saranno dirette da esperti arbitri del settore arbitrale Lega Calcio ACSI Torino; inoltre durante lo svolgimento delle stesse gare saranno sempre presenti i responsabili del comitato organizzatore per seguire con particolare attenzione lo svolgimento della manifestazione.
Sarà una lunga e appassionante manifestazione che inizierà a metà ottobre 2024 per concludersi verso la fine di aprile 2025, con oltre 100 gare previste.
Tra le squadre partecipanti, quelle più storiche sono GLI ZIELLI del presidente Luca Lupo e del mister Roberto Ruo; il TAURINORUM di Giovanni Coda; L’ACCADEMIA REBAUDENGO TORINO di Giulia Ruscitti; il WHITE TIGER di Salvatore Sturniolo e Veronica Di Dio, e molte altre compagini che completeranno il quadro delle partecipanti.
Per il settore arbitrale ci sarà la preziosa collaborazione dei direttori Aurelio Damiani, Sardo Francesco, Costantino Sacco, Bruno Roberto, e altri colleghi che completano la rosa del settore tecnico arbitrale.
L’inizio previsto del nuovo campionato ACSI di calcio a 8 è per il 17 ottobre 2024; si giocherà fino a metà dicembre per fare poi la pausa invernale e riprendere indicativamente verso la fine di gennaio 2025 per poi proseguire fino al termine della manifestazione previsto in aprile 2025.
Sarà una gran bella avventura, siamo tutti pronti per ripartire insieme alla grande !