24^ edizione della Roma Appia Run

Cresce l’attesa per uno dei più prestigiosi eventi dell’intero panorama podistico capitolino, la gara di corsa su strada competitiva sulla distanza dei 13 km e non competitiva sulla distanza di 5 e 13 km.

Giunta alla 24esima edizione, la Roma Appia Run è l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e, per finire, la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.

La manifestazione sportiva, organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica e di ACSI Campidoglio Palatino, prevede quattro tipi di prove: Agonistica da 13 Km, riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva e che alla data del 16 aprile 2023 abbiano compiuto il 18° anno d’età; Non competitiva da 13 Km e Non competitiva da 5 Km, aperte a tutti; “Fulmine dell’Appia”, prove di velocità sulle distanze con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri, aperte a bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni, in programma il 15 aprile allo Stadio delle Terme di Caracalla.

Ai nastri di partenza della Roma Appia Run 2023 ci sarà anche Justine Mattera, grande appassionata di running, bici, nuoto e apprezzata atleta di triathlon.

L’attrice, showgirl, conduttrice e cantante americana sarà testimonial e madrina della corsa e prenderà parte alla prova dei 13 km.

La Roma Appia Run destinerà una parte delle iscrizioni alla Fondazione Telethon a favore del progetto Come a Casa, dedicato all’accoglienza e al supporto di chi arriva presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano per sottoporsi al trattamento di terapia genica.

«Mi fa un certo effetto pensare che siano già passati 25 anni – le parole di Roberto De Benedittis, ideatore, ed organizzatore della manifestazione -.  Calcolando che io ne ho 59, si può dire che ho convissuto con questa meravigliosa creatura per quasi metà della mia vita. Un’emozione particolare per un progetto nato da un’idea che risale più o meno al 1998. Da allora, grazie a quella prima visione, abbiamo dato vita a un’esperienza straordinaria. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo portato a correre sulla meravigliosa via Appia oltre 100.000 atleti in tutti questi anni. Molti dei quali sono tornati e continuano a tornare, alcuni addirittura hanno corso la Roma Appia Run per più di 10 edizioni. Se non è un atto d’amore questo».

CONTATTI

Cellulare: 349 5345663

Email: info@appiarun.it

Facebook: www.facebook.com/romaappiarun

Sito web: www.appiarun.it

Sito web: www.appiarun.it/fulmine-dell-appia

ORARI

Domenica 16 aprile 2023

Roma Appia Run

Ritrovo ore 8.00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla

Partenza della prova non competitiva di Km. 5 ore 9.00

Partenza delle prove competitiva e non competitiva di Km. 13 ore 9.30

Sabato 15 aprile 2023

Fulmine dell’Appia

alle ore 10.00 per le ragazze ed i ragazzi nati dal 2006 al 2015

alle ore 15.00 per le ragazze ed i ragazzi nati dal 2016 al 2022

Pin It on Pinterest

Shares
Share This