SNaQ
Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi
L’Area Formazione Motoria dell’ACSI è il settore formativo nazionale dell’Ente che ha aderito al sistema SNaQ del CONI.
E’ l’unico che in Italia ha definito e ben determinato una progressione formativa e qualitativa degli operatori sportivi; rifacendosi al quadro europeo per il riconoscimento della formazione formale e non formale attribuendo e definendo i crediti formativi necessari per il raggiungimento dei vari livelli.
Lo sviluppo dello sport in Italia e in Europa ha determinato negli ultimi anni una sempre maggiore richiesta di professionalizzazione degli operatori del settore, e la necessità di un loro inquadramento in un ambito di riferimento, altrimenti piuttosto eterogeneo e discontinuo.
Lo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi) rappresenta il quadro generale di riferimento adottato dal Coni per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.
OPERATORE TECNICO
É la figura di base che opera nel settore di riferimento e non ha autonomia, ma applica protocolli studiati e predisposti dal Tecnico Sportivo. Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.
ASSISTENTE TECNICO
É una figura intermedia, che ha delle conoscenze e delle abilità più elevate rispetto all’operatore che gli permettono di individuare se necessario degli aggiustamenti e/o delle modifiche al protocollo di lavoro studiato e predisposto dal Tecnico Sportivo, avendo comunque l’obbligo di comunicare le scelte e le motivazioni. Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.
TECNICO SPORTIVO
la figura tecnica riconosciuta autonoma nella scelta dei protocolli di intervento. Ha capacità, competenze e abilità tecniche specifiche della disciplina che gli consentono di scegliere in autonomia la conduzione dell’attività e svolgono un’azione educativa nella diffusione della tecnica, della teoria e della didattica dell’attività motoria e sportiva. Aggiornamento annuale obbligatorio 3 p.ti credito.
L’ACSI aderisce allo SNaQ e svolge attività didattiche finalizzate alla formazione degli operatori sportivi in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI.
Il sistema SNaQ non si basa solamente sulle ore di formazione necessarie per l’acquisizione e la certificazione di una qualifica, ma anche sulle competenze e capacità maturate in altri percorsi formativi, certificabili attraverso i crediti formativi. A tal fine vengono valutati e verificati tramite esame i curricula, le esperienze lavorative, la carriera sportiva, i diplomi e gli attestati conseguiti in ambito tecnico-sportivo.
La formazione proposta attraverso il modello SNaQ diventa continua perché coniuga la qualifica del tecnico sportivo con le competenze e abilità acquisite in tutto il suo percorso personale, educativo, lavorativo, sportivo, in un quadro di riferimento strutturato sul sistema dei crediti formativi, trasversale a tutto il mondo sportivo, omogeneo a livello nazionale, riconosciuto a livello europeo.