Ciclismo, grandi campioni e penne illustri del giornalismo sportivo per uno degli eventi più attesi del panorama amatoriale, ora attivo anche sul fronte della tutela dell’ambiente
Uno degli appuntamenti imperdibili della stagione del pedale firmata ACSI è ormai alle porte. L’attesissima Granfondo Via del Sale Fantini Club, giunta alla sua 26° edizione più in forma che mai, ha in serbo per gli appassionati un programma fitto di eventi dedicati al mondo della bici, che parte da venerdì 31 marzo, per coronarsi, domenica 2 aprile, con la gara regina di Cervia.
“Il prossimo week end si avvicina – ha dichiarato il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna –e, con esso, ritorna la grande festa della Granfondo Via del Sale Fantini Club che è stata calendarizzata nella sua data storica che ha permesso certamente nel corso degli anni di essere per i granfondisti la classica di primavera più ambita. Il Sale, come viene chiamata in gergo dagli amatori, si è negli anni trasformata, rimanendo sempre fedele agli elementi che l’hanno resa così popolare, ma diventando sempre più un evento a 360 gradi, ricco di attività collaterali e condito dall’ospitalità che solo la Romagna sa offrire. In cabina di regia Claudio Fantini, un precursore del mondo del benessere dello sport amatoriale che ACSI vuole davvero ringraziare per questo grande evento che ogni anno propone e migliora sempre più”.
Ad aprire le danze venerdì pomeriggio sarà il Cervia Cycling Expo, il polo expo che si snoda sul Lungomare G. Deledda, dove numerosi marchi di settore esporranno tutte le loro novità e le ultime tendenze del mondo bici.
Sabato 1° aprile sarà la volta della presentazione del libro “Ercole Baldini, Una leggenda italiana” di Beppe Conti, firma illustre del giornalismo sportivo italiano e opinionista di Rai Sport. Seguirà la conferenza stampa di presentazione della Granfondo Via del Sale Fantini Club con la partecipazione speciale dell’ex campione italiano di ciclismo su strada Gianni Bugno, che sarà presente anche ai nastri di partenza di domenica 2 aprile.
Per la gara di domenica, due i percorsi proposti: il medio di 105 km e il lungo di 152 Km; per i grimpeurs all’ascolto, ci saranno quattro salite pronte per essere scalate, accomunate dagli splendidi scenari delle colline romagnole: Montecavallo, Ciola, la mitica Cima Pantani su Montevecchio e la Paderno/Colinello.
Insomma, uno spettacolo nello spettacolo che, nelle tre giornate firmate Fantini Club, vedrà Cervia animarsi dei colori della passione sportiva, nelle sue diverse declinazioni.
Si segnala, fra le novità dell’edizione 2023, la possibilità di acquistare uno speciale dorsale Green, a sostegno del nuovo progetto del Fantini Club e della sua granfondo, che unisce alla sfida sportiva un’iniziativa di sostenibilità ambientale, piantando alberi con Treedom in diverse zone d’Italia (https://www.granfondoviadelsale.com/it/una-granfondo-piu-sostenibile.php).
Per maggiori informazioni: