Martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2023 si è svolta, nella città di Savona, un’iniziativa organizzata da ACSI con il patrocinio del Comune di Savona, rivolta alle nuove generazioni, per sensibilizzarle sulla mobilità sostenibile, tema di grandissima attualità.
“Tutti parlano di mobilità sostenibile – ha dichiarato Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI e promotore dell’evento – ma se non si compiono dei passi concreti in direzione dell’educazione e della sensibilizzazione dei più piccoli, che rappresentano il nostro futuro, cambierà ben poco. Questo è il nostro obiettivo e ringraziamo l’amministrazione di Savona e la Polizia Municipale per aver colto il valore del progetto e aver aderito ad esso con entusiasmo .”
Durante le due giornate, che hanno osservato il medesimo programma, bambini di diverse fasce d’età hanno potuto apprendere alcune preziose nozioni sulla bicicletta, descritta come mezzo da utilizzare non solo per lo sport o per il gioco, ma anche per raggiungere in autonomia la scuola, il posto di lavoro o il centro città. Inoltre, è stato spiegato ai piccoli anche il corretto utilizzo della bici, approfondendo le sue parti meccaniche.
Dopo la parte teorica, la parte pratica è stata improntata tutta sul gioco. I bambini si sono cimentati infatti in un divertente esercizio di abilità in sella, non con l’intento di farli competere, ma come semplice attività ludico-motoria. Due vigili della Polizia Municipale di Savona hanno scortato i bambini nel breve tragitto dalla scuola al luogo dove si sono tenute le attività che si sono concluse con le premiazioni, alle quali ha presenziato l’assessore allo Sport di Savona, Francesco Rossello.