1^ edizione della “Novara Half Marathon”

1 Feb 2022

Grande partecipazione alla 1^ edizione della “Novara Half Marathon”, ACSI – FIDAL, 950 concorrenti hanno dato vita a questo Evento, che si è snodato su percorso cittadino, attraversando tutta la Città di Novara. La mezza maratona ha coinvolto atleti FIDAL di levatura internazionale sulla distanza di 21 Km., e la gara ACSI di 21 Km. Oltre a quella di 8 Km., che ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport di Novara Ivan De Grandis e della Delegata CONI di Novara Rosalba Fecchio.

Il vincitore dell’edizione inaugurale della Novara Half Marathon, mezza maratona, è Marco Moletto dell’Atletica Saluzzo col tempo di 1h 09’ 04’’ (media 3’ 16’’ al Km.), secondo Paolo Orsetto (Atletica Vercelli 78) col tempo di 1h 10’ 18’’, terzo Marco Mazzon (Atp Torino) staccato di 18’’ dall’argento. Peccato per Antonio Lollo campione italiano di maratona, favorito alla vigilia, che era motivato a fare bene, purtroppo, avendo sbagliato strada al 6° Km., lo ha indotto al ritiro,

Tra le donne successo per l’olandese Jessica Oosterloo (Lsv Invicnis) in 1h 19’ 14’’, davanti a Claudia Gelsomino (Pbm Bovisio Masciago), campionessa italiana di maratona, per 54’’e al bronzo Sara Aimee L’Epee (Atletica Settimese) 1h 22’ 59’’.

Premiati anche i concorrenti più veloci nella non competitiva ACSI di 8 Km.: Alessandro Bossi, Marco Corti, Marco Bellusco, Christian Salatino e Ciro Napolitano tra gli uomini e Daniela Vassallo, Chiara Corio, Claudua Anchisi, Lorella Boschetto e Silvia Casali tra le donne.

La prima edizione della Novara Half Marathon, a corollario l’altra “mezza” ACSI aperta a tutti, ha permesso di raccontare storie di persone davvero speciali come Silvia Furlani, friulana di Udine impegnata a combattere la Sclerosi Multipla ed a partecipare a maratone e mezze maratone portando un messaggio di positività. Lo ha fatto anche a Novara, coprendo gli oltre 21 Km. Del percorso a piedi, munita di bastoncini ed accompagnata dal podista di gattico-Veruno Omar Morea, terzo alla Maratona di Catania e suo fido scudiero ieri.

Sono stati premiati con medaglie i primi di ogni categoria, una targa speciale ACSI, in ricordo della Manifestazione, è stata consegnata, dal Presidente ACSI Antonio Severo, all’Assessore De Grandis, alla Delegata CONI Fecchio ed all’atleta Silvia Furlani.

Oltre all’Assessore ed alla Delegata CONI, era presente il vicepresidente del Comitato Provinciale FIDAL Novara Pellegrino Barricella.

La Manifestazione, che si è svolta in maniera eccellente, è stata coordinata dalla ASD Lago D’Orta Sports & Events (affilata ACSI) e ASD Circuito Running. Omologata FIDAL.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This