A Gabicce Mare la Settimana Cicloturistica Internazionale

Gabicce Mare è sinonimo di ospitalità e cordialità. La bici da queste parti è il mezzo perfetto che ti permette di scoprire e raccontare storie balzando da un paese all’altro tra cultura ed enogastronomia. La Settimana Cicloturistica Internazionale, in programma dall’8 al 14 aprile, è l’occasione giusta che racchiude tutte queste peculiarità in una manciata di giorni. Sette per l’appunto, dove il ciclista non deve pensare a nulla se non a godersi la Pasqua 2023 in sella alla propria bicicletta.

Pasqua con chi vuoi

Sette giorni, alla scoperta del magnifico territorio marchigiano e delle sue bellezze, sette le meravigliose uscite fuori porta che sono state programmate per i partecipanti: si percorreranno dai 46 ai 90 chilometri, con soste in cui sarà possibile gustare i  tanti prodotti tipici dell’entroterra. Non solo ciclisti, ma anche accompagnatori e familiari, che  per tutta la durata del soggiorno potranno visitare accuditi dalle guide nelle bellezze del territorio.

La Settimana Cicloturistica Internazionale vanta una vera e propria storia, fatta  di passione e due ruote. Appassionati da tutta Europa e non solo, ci sono francesi, belgi, olandesi, tedeschi, inglesi, svedesi, ma anche ospiti da Canada e Stati Uniti. Gli italiani ovviamente sono presenti e in gran parte.

Un paese per la bici

Sei mesi all’anno, i paesi più belli confinanti con la prima località nelle Marche che ha inventato il cicloturismo, sono visitati da ciclisti provenienti da tutto il mondo. Gabicce Mare merita di essere scoperta. Non è solo meta della famosa Settimana Cicloturistica Internazionale, che si svolge da ben 40 anni nel periodo di Pasqua, ma anche una destinazione di vacanza tra le più attrezzate per gli amanti dello sport, del benessere e l’enogastronomia.

Per l’occasione le sette tappe toccheranno le più famose e affascinanti strade che hanno scritto anche qualche pagina nel ciclismo dei grandi e hanno ospitato gli allenamenti di campioni come Marco Pantani. Le tappe proposte per l’edizione 2023 saranno: Montelabbate, Gallo di Petriano, Tavullia (su strada bianca), Montemontanaro, Vallefoglia, Montecalvo in Foglia e Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Anche per le famiglie

La Settimana Cicloturistica Internazionale sarà anche l’occasione per la 4ª edizione di “Escursioni e visite guidate  nei paesi, borghi e castelli di tappa”. Un programma per gli accompagnatori e tutti i turisti in vacanza a Pasqua, che per qualsiasi motivo non     pedalassero. Tutte le mattine,  dopo la partenza dei cicloturisti, con un bus navetta sarà possibile raggiungere le varie località e attendere i ciclisti nei paesi dove faranno tappa. E qui sarà offerta una degustazione gastronomica di prodotti tipici. Il programma prevede inoltre  una visita culturale, storica e paesaggistica del luogo         

(per info: gabiccemarebike.it/it/escursioni)

Incontri e feste

Una volta scesi  di sella  l’accompagnamento e l’organizzazione non si ferma. Ci saranno infatti diversi appuntamenti per affrontare argomenti tecnici e momenti di   approfondimento sul mondo della bicicletta. Dalla serata dedicata alla nutrizione, ai momenti di sensibilizzazione come quello con la Fondazione

Michele Scarponi ed i suoi familiari con la presenza ed intervento della Polizia Stradale. Non mancheranno i momenti di festa e svago sempre rigorosamente organizzati per fornire   occasioni di spensieratezza e convivialità.

Ci saranno incontri che si susseguono in tutte le giornate. Per esempio c’è quello con il fisioterapista che spiega l’importanza di  questa  figura e tutte le accortezze che  un ciclista deve tenere  in conto per una buona forma fisica. Ci sarà l’appuntamento con la sicurezza, nutrizione, benessere e i momenti di festa. Un’organizzazione che comprende tutta la giornata.

Spazio alla competizione

Praticare ciclismo spesso è sintomo di benessere e relax. Ogni ciclista però sa che pedalare più veloce di qualcuno nasconde un  sentimento di gioia e soddisfazione.     

Per questo durante la Settimana Cicloturistica Internazionale saranno presenti anche piccole competizioni e una grande classifica generale che alimenterà e scandirà amichevolmente le sette giornate in programma.

La cronoscalata “Colombarone-Gabicce Monte” con la premiazione dei vincitori con l’intervento della vostra redazione e aziende partner e fornitori.    

O anche qualche tappa più insolita come quella dedicata alle strade bianche di Tavullia per il gravel. Cerchiamo di rendere la settimana il più variegata e completa possibile            per fare capire  che a Gabicce    si può fare di tutto e a misura di due ruote.

www.gabiccemarebike.it
info@gabiccemarebike.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This