Dal 30 maggio al 2 giugno, Porto San Giorgio ha accolto con successo il campionato nazionale di pallavolo ACSI, attirando migliaia di partecipanti e visitatori.
Porto San Giorgio ha visto per il secondo anno consecutivo il ritorno del Campionato Nazionale di Pallavolo organizzato dall’ACSI. L’evento, svoltosi dal 30 maggio al 2 giugno, ha coinvolto cinque impianti sportivi della città e uno a Pedaso, confermando il successo dell’iniziativa con numeri significativi.
Il sindaco Valerio Vesprini ha espresso grande soddisfazione per l’evento, sottolineando la partecipazione di oltre 20 società sportive provenienti da tutta Italia e la presenza di oltre 800 atleti e circa 1.000 presenze giornaliere. “Sono numeri ragguardevoli che si inseriscono in un ricco calendario di eventi sportivi che hanno caratterizzato il weekend sangiorgese. Oltre al volley, infatti, si è svolta la scorsa domenica anche la ‘Run & Smile’, una corsa podistica che ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone“, ha dichiarato Vesprini.
L’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha sottolineato l’importanza del campionato come motore per il turismo e il commercio locale. “Lo scorso anno abbiamo lavorato duramente per ottenere il campionato nazionale, quest’anno siamo felici d’averlo riconfermato grazie ad ACSI e Giuliana Di Venti. Abbiamo accolto con grande entusiasmo atleti e accompagnatori provenienti da varie regioni italiane che hanno avuto modo di apprezzare le nostre bellezze e l’ospitalità. Attraverso queste manifestazioni possiamo valorizzare le strutture sportive e il territorio“, ha spiegato Senzacqua.
L’evento ha beneficiato del supporto organizzativo di Hospitality Experience e della gestione tecnica curata da Giovanni Pagliuca, responsabile del Settore Pallavolo nazionale ACSI. Giuliana Di Venti dell’organizzazione ha ringraziato la città, l’Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, inclusi i gestori delle strutture alberghiere e degli impianti sportivi, Racci eventi dj set e la Croce Azzurra.
L’evento ha evidenziato la capacità di Porto San Giorgio di organizzare manifestazioni sportive di alto livello, promuovendo al contempo il territorio e attirando visitatori da tutta Italia. “Continueremo a lavorare per promuovere lo sport e il territorio, organizzando eventi di qualità che possano attrarre sempre più persone“, ha concluso l’assessore Senzacqua.