ACSI partner ufficiale del Master in Preparazione Fisica Controllata presso l’Università Telematica San Raffaele

8 Apr 2024

L’impegno costante di ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero) nell’ambito dell’istruzione e della formazione si conferma con la quinta edizione del master di primo livello in “Preparazione Fisica Controllata” presso l’Università Telematica San Raffaele. Questa collaborazione, guidata dal Prof. Michele Panzarino, esperto nel campo dell’Invecchiamento Attivo e docente universitario, sottolinea l’importanza di una preparazione professionale di alto livello nel settore delle scienze motorie.

Il master, condotto in stretta sinergia con la Prof.ssa Elvira Padua, direttore del Master e illustre professore ordinario dell’Università Telematica San Raffaele, si distingue per i suoi spunti applicativi e innovativi, rivolti ai laureati in scienze motorie. L’obiettivo principale è quello di fornire una reale formazione completa ed efficace, preparando i partecipanti a rispondere alle esigenze sempre più complesse del mercato, che spaziano dalla valutazione all’intervento cinesiologico nella terza età e nelle disabilità, fino al ruolo di personal trainer specializzato, sia per migliorare le performance fisiche che per affrontare le problematiche metaboliche e muscolo scheletriche.

Il Master offre una modalità di preparazione unica, progettata per integrare pienamente la formazione dei partecipanti nel mondo del lavoro. Un aspetto distintivo è il coinvolgimento di docenti e ricercatori che hanno una profonda esperienza nel campo della disabilità e della terza età. Questa peculiarità si manifesta attraverso la presenza di docenti ciechi e sordi, e l’invito a lezione di atleti oltre i 75 anni, in carrozzina o con sindrome di Down. Ognuno di loro contribuisce in modo significativo a una didattica autenticamente inclusiva.

Un aspetto peculiare del master sono le borse di studio dell’APS ACSI è l’ottenimento dell’attestato di Tecnico Nazionale di Skymano, un riconoscimento fondamentale nel panorama dello sport inclusivo italiano. Durante il master, vengono inseriti nella didattica l’utilizzo numerosi brevetti e attrezzature all’avanguardia nel mondo delle scienze motorie, insieme a un vasto repertorio di esercizi specifici per le diverse popolazioni.

È degno di nota evidenziare il coinvolgimento attivo degli ex partecipanti del master, i quali sono stati coinvolti significativamente a progetti e attività promosse da ACSI, da Sport e Salute, da numerosi Comuni, ecc. consolidando così il prestigio e l’efficacia di questa formazione.

Le lezioni pratiche, sono arricchite dalla partecipazione di rinomati esperti del settore, offrono una panoramica completa delle competenze necessarie.

Dal Dott. Antonio De Lucia, Presidente della Federazione Italiana Psicologi dello Sport, alla Dott.ssa Annalisa Minetti, campionessa olimpica e responsabile Nazionale ACSI per le pluridisabilità, fino alla Prof.ssa Ernestina De Vito, docente universitaria per la lingua LIS, ogni insegnante apporta un contributo prezioso al percorso formativo.

Inoltre, il Prof. Marzio Di Canio, esperto nel settore della tecnologia e della statistica per le scienze motorie, arricchisce il programma con le sue competenze specialistiche.

A completare il quadro, i tutor per gli studenti, la PHd Francesca Campoli e il dott. Vincenzo Panunzio dell’Università Telematica San Raffaele team altamente specializzato che seguono il prof. Panzarino da oltre 15 anni, garantiscono un supporto costante e personalizzato, contribuendo al successo di ciascun partecipante.

Il Master si svolgerà presso il Centro di Formazione Nazionale ACSI, situato nel suggestivo contesto del Roma Sport Center a Pomezia. Al termine del percorso formativo, i partecipanti otterranno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), questo riconoscimento permetterà eventualmente l’iscrizione al secondo anno della laurea magistrale

Contatti: www.preparazionefisicacontrollata.com o scrivere all’indirizzo mail masterpfc@uniroma5.it o in alternativa potete scrivere su whatsapp al 3292650004.

Video riepilogativo del master

Pin It on Pinterest

Shares
Share This