Addio a Giorgio Ciampi, storico maestro di arti marziali

Il Maestro Benemerito Giorgio Ciampi 7° Dan Judo, docente MGA, ci ha lasciati dopo un breve ricovero. Ne ricordiamo qui la sua carriera.

Giorgio Ciampi si arruola nel Corpo delle GG. di Polizia di Stato e fino al pensionamento ricopre incarichi di addestramento alla difesa personale e alle tecniche operative di Polizia. Come atleta del G.S. Fiamme Oro di Nettuno ha vinto nel 1963 il titolo di campione Italiano Individuale senior; nel 1964 il titolo di Campione Italiano Individuale e a squadre senior; nel 1971 il titolo di Campione Italiano Maestri. Come Maestro, ha conquistato 14 titoli di Campione Italiano individuali e a squadre con gli atleti del suo Club “Ken Otani” di Cinisello Balsamo (MI).

Durante il servizio è stato docente di difesa personale presso la Scuola di Polizia di Nettuno, il Reparto Celere di Milano, la Scuola POLGAI di Brescia, nonché ideatore del progetto “Sicurinsieme” MFC. Ha inoltre diretto ben dodici corsi di autodifesa presso vari enti 2000 – 2002. Infine, è stato docente Nazionale MGA – FIJLKAM e Fiduciario per la Regione Lombardia, oltre che esperto di Ne Waza, che ha appreso dal Maestro Otani.

Ecclettico, sempre pronto alla battuta, passò alle cronache anche per aver sventato una rapina in gioielleria a mani nude.

Giorgio Ciampi è stato, infine, uno storico maestro della nostra associazione. Lo ricordiamo per il suo impegno, la sua passione e l’affetto che ha dimostrato nei confronti di ACSI e della sua missione.

Ai suoi cari le più sentite condoglianze da tutta la famiglia ACSI.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This