Domenica 28 aprile 2024 lo specchio acqueo sito nella rada di Alghero, ospiterà la gara di pesca sportiva a bolentino da barca “3^ Trofeo G.Venturi- 2^ Memorial P.Peana” organizzato dal Ma.C.I.- Mare Club d’Italia Circolo Nautico di Alghero.
Con il termine “bolentino” vengono chiamate una serie di tecniche che si praticano da una imbarcazione, ad una certa distanza dalla costa, dove ogni equipaggio può porre in pesca un massimo di due attrezzature pescanti (canna mulinello e lenza) sono ammesse lenze a mano.
In prova unica, la gara sociale di pesca promossa dal Ma.C.I. vedrà la chiusura delle iscrizioni il giorno 20 aprile, il ritrovo dei partecipanti, un massimo di 30 imbarcazioni, è fissato alle ore 7,00 del giorno della manifestazione presso il porto di Alghero davanti alla sede del Ma.C.I. per assistere al briefing e alle operazioni preliminari.
Alle ore 11,30, scaduto il tempo ufficiale, le imbarcazioni dovranno recarsi nel più breve tempo possibile al punto di consegna del pescato entro e non oltre i 40 minuti dall’orario/segnale di fine gara.
Al ritorno in porto verrà effettuata la pesatura e verrà stilata la classifica in base alla maggior quantità in peso, ottenuto dalle coppie partecipanti.
La premiazione della gara sarà effettuata il giorno stesso della manifestazione e saranno premiate le prime 3 coppie classificate assolute, il primo classificato degli Over 60 e la prima classificata Femminile con targhe offerte dalle famiglie in ricordo dei soci Giorgio Venturi e Pino Peana.
Il Ma.C.I. in ottemperanza alla vigente normativa, devolverà l’intero contributo del riscatto del pesce all’Associazione ” IL MIO AMICO SPECIALE ” Associazione di volontariato E.T.S. di Alghero.