Briefing di Annalisa Minetti con gli operatori territoriali ACSI

16 Gennaio 2021
Home - news - Briefing di Annalisa Minetti con gli operatori territoriali ACSI

Si svolgerà martedì 19 gennaio 2021 sulla piattaforma Zoom il briefing condotto da Annalisa Minetti Responsabile Nazionale Pluridisabilità dell’ACSI. Presenti il Professore Michele Panzarino, la Professoressa Elvira Padua (Direttrice Centro Ricerche ANCS e docente Facoltà Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele). Modera il dottor Marco Favale.

Parteciperanno i referenti dei Comitati per condividere nuove strategie che riescano a monitorare, interpretare e rappresentare le emergenze sociali del territorio.

Le linee progettuali – elaborate da Annalisa Minetti – intendono intensificare l’interconnessione con le istituzioni e con le amministrazioni locali per incidere nelle aree del disagio attraverso le politiche inclusive dello sport di base.

Il Settore Nazionale Pluridisabilità punterà una lente di ingrandimento sulle figure sociali più vulnerabili che sono state duramente colpite dall’emergenza coronavirus.

Dall’esperienza dell’ANCS (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) emerge un qualificato background che consentirà di formare gli operatori.

In quest’ottica Annalisa Minetti è in sintonia con la linea congressuale dell’ACSI che ha sollecitato le forze politiche e sindacali per definire la “governance” del welfare, per valorizzare le associazioni di base come spazio irrinunciabile di relazione e di mediazione.

In sostanza occorre istituire nuove politiche di strutturazione sociale per conferire riconoscimenti formali al patrimonio delle risorse umane che svolge un’azione meritoria di complementarietà e di sussidiarietà.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This