Brindisi, corso di formazione per «Assistente istruttore di Body Building di primo livello»

29 Luglio 2021

Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria torna nel Salento la formazione sportiva in presenza e lo fa «back to the roots», ritornando alle origini ed ai fondamenti con un corso di formazione per «Assistente istruttore di Body Building di primo livello».

Il corso, a numero chiuso, è stato organizzato dal Comitato provinciale ACSI di Brindisi coordinato da Carmine Ignoni, in collaborazione con il Comitato ACSI Lecce guidato da Mimmo Margarito. Quattro le giornate (4, 11, 18 e 25 luglio) che i quattordici corsisti hanno vissuto nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti in tre diverse strutture d’eccellenza del territorio, una per ogni provincia salentina: New California Fitness di Manduria (Taranto), De.Mi. Fitness Club “Revolution Fitness” di Brindisi e Alma Sport 2.0 di Lecce.


A Manduria si è vissuta la parte teorica del corso grazie alla quale gli Allievi, fra i quali diversi studenti universitari di Scienze motorie, hanno potuto approfondire la propria conoscenza di ogni sapere utile a diventare un buon istruttore di fitness: dalla biomeccanica articolare, allo “sport adattato” passando dalla psicologia dello sport ed altre fondamentali discipline. Nelle strutture di Brindisi e Lecce si è vissuta la parte pratica della formazione nella quale i contenuti appresi sono diventati esercitazioni in palestra e consigli sul campo da parte dei massimi esperti del settore. Il 25 luglio è stata la giornata conclusiva del Corso dedicata al Test di verifica finale ed al rilascio del Diploma Nazionale ACSI (UNI EN ISO 9001) e del tesserino tecnico sportivo.

Pienamente soddisfatti – della qualità dei contenuti, della preparazione dei docenti e dell’organizzazione delle giornate – tutti i corsisti cosi come i «capitani d’impresa» delle tre palestre coinvolte: Walter Cascarano della California Fitness, Andrea De Luca della Revolution Fitness di Brindisi e Mauro Mancina della Alma Sport 2.0 di Lecce sono stati riferimenti costanti, preziosi e professionali per i Comitati provinciali di Brindisi e Lecce sia nella progettazione che nella realizzazione del Corso e sono pronti ad affiancare ACSI nei prossimi eventi e sfide formative.

Dopo questo primo Corso in presenza, che ha segnato il ritorno in aula anche per la formazione sportiva, l’appuntamento è a ferie concluse con numerose iniziative in cantiere alcune delle quali particolarmente originali e di livello. Per continuare ad essere da buoni sportivi «sempre un passo avanti», anche nella formazione.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This