“ll valore di un’idea sta nel metterla in pratica”
L’aforisma rappresenta esattamente il legame tra l’edizione 2022 e 2023 di #LuccaSummerDance, l’evento più giovane del Comitato ACSI LUCCA (valido ai fini del riconoscimento Sportivo/Formativo nel Registro Sport e Salute), nato con le difficoltà post pandemia 2021 ma rivolto al futuro, dedicato al movimento espresso in ogni sua forma, capace di stimolare ed evolvere le potenzialità professionali ed umane.
E’ questa la filosofia di LuccaSD, un evento positivo, dinamico e colorato come le sue vesti grafiche realizzate dall’artista GIANMARCO PASSERINI.
Al termine dell’ed. 2022, dalla CONDIVISIONE di varie menti iniziò a farsi strada l’interrogativo su come nel lungo periodo si potesse migliorare la qualità didattica della danza nelle scuole private e, di conseguenza l’apprendimento degli allievi.
La risposta fu provare ad organizzare nel periodo primavera-estate 2023, con cadenza di un week al mese, un percorso di AVVIAMENTO PROFESSIONALE per giovani DANZATORI, oltre alla Formazione ed Aggiornamento INSEGNANTI, con il CONTINUO e DIRETTO CONFRONTO in sala.
Nasce così il Percorso MP DANCE PROJECT, curato dalla Maestra MONICA PEREGO (Dir. Artistica, già Prima Ballerina English National Ballet) e dalla Dirigente ACSI Lucca GIULIA PESCINI (Dir. Generale).
Così facendo, grazie alla FORMAZIONE COMBINATA ALLIEVI / INSEGNANTI, ognuno ha potuto avvalorare il proprio CV grazie al lavoro diretto con una Étoile e professionista del mondo della Danza.
Lo SCOPO primario è stato offrire agli insegnanti modalità di lavoro agili ed agli allievi un percorso di studio strutturato, che lo aiutino a verificare quotidianamente quei risultati imprescindibili per il corretto sviluppo del futuro danzatore, adeguatamente certificati, sulla base dei quali, per chi vorrà, sarà possibile continuare gli studi, sia per pura passione che in vista di un eventuale sbocco professionale come ballerino o come insegnante nel mondo Danza e Spettacolo in genere.
Dal 4 Marzo al 2 luglio 2023, ospiti delle scuole di Lucca, si è tenuto il ciclo di 5 INCONTRI teorico/pratici, riguardanti la DANZA CLASSICA ACCADEMICA, sulle seguenti tematiche: SEMINARIO “LA LOGICA DELLA DANZA”, LA LOGICA DELLA DANZA APPLICATA (TECNICA ACCADEMICA), PUNTE, REPERTORIO, STAGE FORMATIVO FINALE, oltre all’ESAME di fine anno ACCADEMICO ACSI DANZA (sostenuto da alcune scuole).
Parlando di Esami, durante la sessione primaverile Modern-Contemporanea, gli Allievi MP hanno avuto la possibilità di un ulteriore momento formativo, partecipando ad un LABORATORIO COREOGRAFICO con il l Maestro NICOLA FORLANI (Ballerino, Coreografo, Docente AIDA).
Tanti bei momenti, tanta voglia di SAPERE, CONDIVIDERE, MIGLIORARSI che, oltre alla formazione, diventano una vera e propria vetrina di scoperta e promozione del talento, con possibilità di Borse di Studio e/o partecipazione ad Eventi alla presenza di esperti e professionisti di settore. Tra i partners: Scuola di Alta Formazione Professionale AIDA di Milano, il Concorso Internazionale MONZA DANZA, il Festival Internazionale Danza&Coreografia Città di GROSSETO.
Ma non finisce qui! Nel corso d’opera del Progetto MP, da un incontro tra Giulia Pescini e Martina Opuratori (Resp.le Tecnica ACSI Ritmica Toscana) nasce l’idea FLY&DANCE Experience, realizzata l’8 luglio scorso, a Lido di Camaiore presso la Palestra “G.Gaber”. Un’intensa ed intera giornata formativa COMBINATA GINNASTE/TECNICHE suddivisa in due momenti: uno TECNICO circa l’approfondimento della “Preparazione Fisica, Tecnica & DA, DB” (tenuto da MARTINA OPURATORI) e uno ARTISTICO circa l’importanza dell’”Eleganza ed Espressività” (tenuto da Monica Perego), poiché la disciplina della Ritmica, assieme alla qualità del controllo motorio, esalta la capacità di eleganza ed espressione del gesto tecnico. Quindi lo studio della Danza, per una performance tecnica top!
“Prima il dovere, poi il piacere!”…e così è stato. A conclusione del palinsesto LuccaSD si sono susseguiti, uno SHOOTING per la consegna Attestati e Libretti Formativi (curato da MKY-MEDIA), una CENA a Torre Del Lago Puccini, con una TORTA personalizzata per l’occasione, GADGET per tutti e soprattutto tanti SORRISI!
GRAZIE di cuore ai Docenti, allo Staff, a tutte le Insegnanti, alle Allieve, ai Genitori che ci hanno seguito in tutto il 2023, dal progetto MP (Art&Danza Arabesque, Dream Dance Studio, Tutto Danza, Vivi & Danza), agli Esami Accademici (Studio Danza, Vivi & Danza), sino all’evento Fly&Dance (Filo Conduttore, My Rhythm, Dreaming Gymnastics, Ritmicando, Sportivamente Riccò).
Ma le cose belle non finiscono, si trasformano … arrivederci al 2024, con tante belle novità!
Giulia Pescini
IG @summerlucca
#LuccaSummerDance
#MPDanceProject
#FlyDancExperience