Cervia, tutto pronto per gli CSIT World Sports Games

30 Ago 2023


L’edizione italiana dei CSIT World Sports Games si avvicina e i numeri associati all’evento sono impressionanti: quasi 4.000 iscritti tra atleti, accompagnatori e dirigenti, e un totale di circa 5.000 partecipanti includendo volontari, arbitri e tecnici locali. Questa edizione, la prima dopo l’era post-Covid, vanta un record di partecipazione. La presenza di delegazioni sportive partner dei Giochi e degli atleti che parteciperanno a discipline dimostrative come il water basket, il golf, il powerlifting e il pickelball ha contribuito a rendere straordinari i numeri di questo grande evento mondiale amatoriale multisportivo.

I World Sports Games si terranno in Italia dal 5 al 10 settembre, coinvolgendo diverse città tra cui Cervia, Cesena, Cesenatico, Forlì, Misano Adriatico, Riccione e Ravenna. Gli atleti si cimenteranno in oltre 20 campionati sportivi ufficiali, 5 campionati partner e 4 esibizioni sportive. Complessivamente, parteciperanno 3.200 atleti provenienti da oltre 50 Paesi, insieme a accompagnatori, dirigenti, tecnici sportivi e volontari. L’evento coinvolge circa 100 volontari nella regione romagnola, tra cui quelli dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) dell’Emilia Romagna.

L’organizzazione dell’evento in Italia è a cura di AiCS, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ACSI e il Comune di Cervia. L’intera manifestazione gode del patrocinio di tutti i comuni coinvolti e rientra tra gli eventi “plastic-free” promossi dalla Regione Emilia Romagna. Tra i principali sponsor dell’evento vi sono Allianz e Tecnocopi, mentre i media partner sono Corriere Romagna, Teleromagna e Radio Bruno.

L’evento non si concentra solo sulle gare sportive, ma offre anche un ricco programma culturale. Il programma inizierà con la cerimonia di apertura il 6 settembre presso piazza Garibaldi a Cervia, e culminerà con la festa di chiusura il 9 settembre presso la spiaggia del Fantini Club.

L’ACSI prenderà parte della manifestazione con una delegazione di 217 tesserati, tra team manager, tecnici e atleti.

Queste le discipline alle quali la squadre ACSI parteciperanno:

ATLETICA
BASKET 3X3
NUOTO
KARATE
JUDO
BEACH VOLLEY
TENNIS
PADEL
PICKLEBALL
CALCIO A 5 (con 2 squadre)
CALCIO A 11

IL PROGRAMMA GENERALE DELL’EVENTO

Pin It on Pinterest

Shares
Share This