Ciclismo, Avis Pavia: grande successo della 38^ Mediofondo del Piccolo Stelvio

29 Apr 2024

Lo scorso 25 aprile ha avuto luogo la manifestazione cicloturistica denominata “Mediofondo del Piccolo Stelvio”, organizzata dal gruppo ciclistico Avis Pavia sotto l’egida di Acsi Ciclismo.

La manifestazione, giunta alla sua 38^ edizione, ha preso il via da Canneto Pavese, cittadina in provincia di Pavia, posta ai piedi delle colline dell’Oltrepo Pavese.

Il percorso unico si è snodato lungo le colline dell’Oltrepo Pavese, raggiungendo i confini della provincia di Piacenza, per una lunghezza complessiva di 83 km. Percorso ondulato, con cinque salite, per un totale di 1.300 metri di dislivello.

Trattandosi di manifestazione cicloturistica, l’andatura è stata sempre controllata ed in sicurezza, con auto dell’organizzazione poste davanti ed in coda al gruppo. È stata l’occasione per radunare tanti appassionati di ciclismo e trascorrere insieme un giorno di festa.

L’organizzazione ha previsto un ristoro lungo il percorso, in località Pometo ed il consueto “porchetta party” all’arrivo, con degustazione del tipico vino dell’Oltrepo Pavese.

Alla fine premiate le migliori 10 squadre partecipanti, sulla base del numero di iscritti.

L’evento cicloturistico ha fatto conoscere il territorio pavese ai tanti appassionati di ciclismo amatoriale, percorrendo strade poco battute e quindi lontane dal traffico automobilistico, nonché ai loro numerosi accompagnatori, che hanno avuto l’occasione di visitare i meravigliosi luoghi collinari o la vicinissima città di Pavia.

L’evento, anche quest’anno, è stato patrocinato da Regione Lombardia ed è inserito nel calendario nazionale di cicloturismo Acsi. Importante anche il supporto che ha garantito il Comune di Pavia tramite il proprio assessorato allo sport.

Fondamentale anche quest’anno il supporto garantito dai tanti volontari, che hanno permesso la realizzazione dell’evento, ormai diventato punto di riferimento per il ciclismo amatoriale lombardo e non solo.

Alla fine tutti molto soddisfatti, sia partecipanti, che organizzatori, che hanno dato appuntamento al 25 aprile 2025.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This