Corso sulla video-analisi applicata al tennis

Il tennis è uno degli sporti più tecnici nel panorama delle varie discipline. Come sanno i praticanti, a tutti i livelli, ogni colpo ha bisogno di tempo e tanto allenamento per essere appreso, applicato e migliorato costantemente. Quasi sempre il colpo avviene dopo un’azione motoria di avvicinamento, di approccio e di ricerca della corretta postura. Molti sono i fattori che possono incidere sulla qualità della tecnica esecutiva e tutti devono essere costantemente allenati al fine di avvicinarsi il più possibile al modello prestativo corretto di riferimento.

In questa fase di studio di come implementare il livello di gioco, sia di amatori che di agonisti di alto livello, negli ultimi anni si sta rivelando davvero importante e utile l’utilizzo della tecnologia.

Catturare delle immagini della prestazione tecnica, saperle gestire dal punto di vista dei software utilizzabili, compararle con immagini precedenti e, soprattutto, con quelle del modello di riferimento corretto, può rivelarsi molto utile fornendo all’allievo/atleta un modello prestativo e dei riferimenti non interpretabili e oggettivi, sui quali impostare il lavoro tecnico per il futuro immediato.

In sostanza, si parla di video analisi, cioè della possibilità che l’atleta possa vedersi “dall’esterno” ed apprezzare il proprio gesto esattamente per quello che è.

Il lavoro del coach sarà quello di far comprendere, sezionando e lavorando sulle immagini, ciò che ritiene sia svolto correttamente ed anche ciò che necessita di un miglioramento, facendo identificare in modo chiaro e facilmente visibile all’allievo i punti da correggere e soprattutto fornendo elementi su cui insieme si condurrà il prosieguo del percorso formativo o di allenamento.

Il tecnico, dunque, dovrà essere in grado di acquisire le immagini nel modo corretto e più funzionale possibile, scegliendo l’angolo di ripresa migliore, curando le fasi di acquisizione del video su cui lavorare, fornendo all’atleta le indicazioni appropriate.

Dovrà successivamente avere le conoscenze per riversare, e poi “lavorare”, sulle immagini, attraverso l’utilizzo di software che ne consentano lo studio per i fini per i quali sono state acquisite: valutazione ed analisi della tecnica.

Sempre il tecnico, dovrà conoscere i modelli prestativi corretti per poter avere dei termini di riferimento su cui lavorare e da mostrare all’atleta.

Proprio per mettere i tecnici e gli atleti in condizione di acquisire le conoscenze sotto i diversi aspetti appena menzionati, il Settore Nazionale Tennis ACSI ha organizzato per Sabato 25 Maggio un corso on-line dal nome “VIDEOANALEASY la video analisi per tutti”.

Proprio nel nome del corso risiede il significato e l’obiettivo ultimo che il programma vuole raggiungere: parlare un linguaggio che, seppur affrontando temi tecnici e tecnologici, vuole essere alla portata di coloro che ritengono utile apportare l’inserimento della video analisi nei propri programmi formativi, ma ritengono che l’argomento sia eccessivamente ostico o complesso.

Si può, al contrario, utilizzare la video analisi commisurandola al contesto in cui si opera e scoprire che, anche senza un profondo bagaglio di conoscenze tecnologiche, è possibile apprezzarne,  e far scoprire all’allievo, i moltissimi benefici legati alla progressione tecnica del tennista.

Il corso si svolgerà on-line in modalità sincrona, durerà l’intera giornata e circa 10 gg prima dello svolgimento i partecipanti riceveranno il manuale di riferimento del corso.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare il Settore Nazionale Tennis al 3792085919 email: settoretenni@acsi.it    www.acsitennis.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This