Protocollo e regolamentazione per il contrasto e il contenimento alla diffusione del virus Covid-19 nelle associazioni e società sportive per la pratica dello sport di base.
L’attuale emergenza sanitaria generata dall’epidemia COVID – 19 ha, in questi mesi, causato gravi difficoltà a tutto il mondo sportivo ed, in particolare, alle associazioni sportive dilettantistiche che da sempre costituiscono la base su cui si regge l’intero sistema sportivo italiano.
Tutti i soggetti coinvolti nell’esercizio dello sport dilettantistico (ivi inclusi collaboratori esterni e addetti/incaricati di terzi soggetti fornitori), saranno tenuti a rispettare le norme generali di contenimento del contagio già emanate dalle Autorità competenti in materia ed in vigore alla data di pubblicazione del Protocollo e successive modifiche che dovessero intervenire, sia a livello nazionale che regionale.
Le attività motorie e sportive sono praticate soprattutto in forma organizzata all’interno di strutture gestite da associazioni o società affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva.
La maggior parte di queste strutture sono rappresentate da palestre, piscine, da impianti sportivi polivalenti dotati di piscina e palestra. da impianti all’aperto comunque denominati. Le linee guida che seguono rappresentano indicazioni utili per ridurre il rischio di contagio da coronavirus nelle attività dello sport di base.