Edizione record dell’Italian Bike Festival: ACSI presente

L’Italian Bike Festival (IBF) ha chiuso col ‘botto’ la sua sesta edizione presso il rinomato Misano World Circuit a Misano Adriatico, dimostrando ancora una volta di essere un evento di grande successo. Con una partecipazione record di 53.000 visitatori, l’IBF ha segnato un notevole aumento del 26% rispetto all’edizione del 2022, consolidando la sua posizione tra gli eventi di riferimento sia in Italia che in Europa per gli amanti delle biciclette e i professionisti del settore.

L’evento, svoltosi su una vasta superficie espositiva di 60.000 metri quadrati, ha offerto tre giorni dedicati interamente al mondo delle biciclette, della mobilità urbana e del cicloturismo. L’IBF ha saputo coniugare diverse attività, tra cui mostre, lanci di nuovi prodotti, sessioni di prova, intrattenimento e incontri con figure di spicco nel mondo del ciclismo. Inoltre, è stato arricchito da conferenze e discussioni approfondite, tra cui l’anteprima degli “Stati Generali della bicicletta” tenutasi il 14 settembre, poco prima dell’apertura ufficiale.

Emiliano Borgna (ACSI), Gianfranco Sanchi (Ride Riccione), Linus, Fabrizio Ravasio e Lucrezia Sacchi (Taking Off)

Gli organizzatori, Fabrizio Ravasio, Lucrezia Sacchi e Francesco Ferrario di Taking Off, la società dietro l’IBF, hanno condiviso la loro visione dell’evento: “Offriamo ai nostri partner un’esperienza unica in termini di manifestazioni, un modo innovativo per mettere in contatto diretto il marchio con il potenziale acquirente finale. Lo facciamo attraverso test bike gratuiti e presentazioni delle ultime innovazioni tecnologiche, nonché promuovendo il cicloturismo tramite incontri organizzati dalle destinazioni turistiche.”

L’ex ciclista Mario Cipollini e il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna

L’IBF ha avuto un impatto significativo a livello internazionale, generando notevoli benefici economici per l’intera regione romagnola. Questo eccezionale successo ha superato ogni aspettativa, beneficiando sia le oltre 300 aziende espositrici presenti, che rappresentano oltre 600 marchi, sia l’intero settore ciclistico, contribuendo a consolidare l’IBF come un evento in costante crescita.

Michele Bartoli ed Emiliano Borgna (ACSI)
L’ex ciclista Gianni Bugno ed Emiliano Borgna (ACSI)

Presente con il proprio stand, l’ACSI, come sempre, rappresentato dal responsabile ciclismo e vicepresidente nazionale, Emiliano Borgna.

Queste le sue parole:

“L’Italian Bike Festival è ormai sempre più un evento strutturato e alla portata di tutti. Un appuntamento dove possiamo vedere tanti sorrisi e respirare la voglia di stare insieme. Una formula perfetta per incontrarci, per stare con gli amici, scherzare e,per parlare di ciclismo. Perché bisogna anche parlarne, non basta solo pedalare. Si tratta di un evento in costante crescita, quindi vogliamo fare i complimenti a Taking Off, organizzatore dell’IBF.

Noi ACSI siamo presenti come sempre con il nostro stand, non potevamo non esserci. Colgo l’occasione per ricordare due grandi eventi organizzati sotto la nostra egida: la Gravel do questa mattina e la Granfondo di domani. Per il ciclismo ACSI è un momento positivo, forse in controtendenza con il resto dello scenario in cui si parla di calo dei partenti. In realtà si tratta di un periodo di transizione, di cambiamento, la gente che va in bicicletta è sempre di più, ed è importante farsi trovare pronti, prendere spunto e pensare a breve raggio, pensando ad un modello organizzativo che possa essere sempre più apprezzato e alla portata di tutti”.

Tanti i rappresentanti del settore e i volti noti, appassionati delle due ruote. Tra tutti, Linus, noto conduttore radiofonico e direttore artistico di Radio Deejay.

Intercettato a margine della pedalata, ecco le sue dichiarazioni:

Cosa c’è di meglio di una bella pedalata tra amici?

Stare a casa a dormire o mangiare ad esempio (ride, ndr), cose che posso fare adesso che ho fatto la pedalata fra amici. Perché il problema di questo posto, che è un problema relativo, è che non esiste la pianura e quindi comunque devi sempre fare fatica. Però, ripeto, quando hai finito è meraviglioso.

Qual è il segreto della bici, questo giocattolo che affascina in tutte le età della vita?

Facile, io arrivo dalla corsa che è una cosa istintiva, ma molto logorante dal punto di vista fisico. La bicicletta alla stessa dimensione quasi infantile perché chiunque impara andare in bicicletta da bambino. Può essere faticosa, a parte gli scherzi, ma ha anche dei momenti in cui ti permette di goderti il viaggio.

Soprattutto è molto meno impattante dal punto di vista fisico, quindi è una passione che si può portare avanti anche negli anni, quando cominci ad avere i capelli bianchi, che non è secondario.

Nel frattempo, gli appassionati di ciclismo possono già segnare in agenda l’appuntamento con la prossima edizione dell’IBF, prevista per settembre 2024. L’Italian Bike Festival continua a crescere, offrendo una piattaforma per il mondo delle biciclette e della mobilità sostenibile, e contribuendo in modo significativo all’economia locale e alla promozione del territorio.

La Gialla Cycling 2023

Pin It on Pinterest

Shares
Share This