Organizzata dalla Associazione ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA POLISPORTIVA APS CULTURALE, con il patrocinio del Comitato ACSI Delegazione Territoriale BAT e MOLFETTA, e presso la propria sede sociale in via Monsignor Antonio Bello 16, ha ospitato l’inaugurazione della personale di pittura di Emanuele de Bari, talentuoso artista e arciere della stessa associazione che ha trovato nella pittura e nel tiro con l’ arco due modi di esprimersi e comunicare con l’ esterno.
La mostra e visitabile fino al 21 maggio 2024.
Emanuele de Bari è stato presentato dal punto di vista critico dal professor Gaetano Centrone docente dell’Accademia di Belle arti di Torino.
Il saluto ai numerosi convenuti In qualità di padrone di casa lo ha dato il presidente del sodalizio Domenico de Candia che ha introdotto l’assessore Sergio De Candia che ha portato i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale, plaudendo alla iniziativa che ha messo in luce un talento del territorio, dandogli l’opportunità di esprimersi e fare conoscere il suo estro artistico.
Il presidente Domenico de Candia, a nome dell’Associazione e di tutti i presenti, ha ringraziato il professor Gaetano Centrone per la sua “sensibilità perché con la modestia che lo contraddistingue, nonostante la sua alta professionalità che lo porta in giro per tutto il mondo, ed i molteplici impegno di lavoro, si è reso disponibile a commentare i quadri”, dichiarando “che Emanuele ci racconta di un’altra funzione ancora che può avere l’arte, quella di una espressione là dove non è possibile con un linguaggio verbale a noi tutti comune, e invece si espleta attraverso l’arte”
L’Assessore all’urbanistica Avv. Sergio de Candia, che conosceva Emanuele ed i suoi genitori, oltre ai saluti istituzionali della Amministrazione Comunale, ha voluto sottolineare l’aspetto sociale oltre che sportivo, che svolge la Associazione ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA POLISPORTIVA APS CULTURALE, nelle varie attività del tempo libero, culturali, musicali, sociali, e di inclusione.
Un ringraziamento particolare va ai genitori di Emanuele, Elisabetta e Corrado che con tutta la loro famiglia hanno saputo trasmettere la loro vena artistica di scrittori, musicisti, sportivi, al loro figlio “Speciale”.
Il papà Corrado, ha affermato su Emanuele: ”cerca di raccontare l’amore, di raccontare il bello che è in lui, ed è quello che noi vediamo come genitori, e che vuole trasmettere a chi gli è intorno”.
Il presidente de Candia ha affermato: Emanuele ha dimostrato e dimostra sempre più, che sicuramente per le esperienze sin qui maturate nello sport, nella musica, e non ultimo nella pittura, è sicuramente più bravo di qualcuno di noi”
Gran merito va alla professoressa Elisa Cantatore maestra di pittura, ed alla sua educatrice Maddalena Barile che assistono amorevolmente Emanuele nelle sue attività.
Per la Associazione ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA POLISPORTIVA APS CULTURALE, sono interventi il dott. Michele Mezzina Sefretario e Tesoriere, ed il dott. Raffaele Croce Consigliere fondatore della associazione, ed attualmente dirigente responsabile della sezione di tiro con l’arco e medico sociale del sodalizio. Un ringraziamento particolare va a chi ha collaborato all’allestimento della mostra: il Sig. Saverio Spadavecchia, l’Architetto Antoni Grasso, la professoressa Francesca Rucci che ha curato la grafica.
Un grazie per la partecipazione, va al soprano professoressa Grazia Coppolecchia, al baritono prof. Antonio Stragapede, che hanno recentemente tenuto per l’associazione una conferenza in occasione dei cento anni dalla nascita di Maria Callas.
Significativa e stata la presenza del Cavaliere al merito Sergio Ragno e presidente della Associazione Eredi della Storia di Molfetta. dell’Associazione eredi della Storia.
Compito della Associazione ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA POLISPORTIVA APS CULTURALE è promuovere le attività sociali e sportive nel comune di Molfetta, e città limitrofe con incontri con consulenti di psicologia, nutrizionista, medici specialisti, dirigenti scolastici, conferenze e concerti musicali, doposcuola per i ragazzi, corsi di inglese, e per lo sport: con corsi di ginnastica dolce, Yoga della Risata, della capoeira, della pallavolo per i più giovani, per gli scacchi, il badminton, e tanto altro ancora.
Ecco alcuni quadri realizzati da Emanuele