Al via l’ottava edizione del progetto sportivo-educativo promosso da ACSI, realizzato da MECS, LEGA PRO e Università Luiss Guido Carli, con la partnership istituzionale dell’ICS.
Al via una nuova avventura nel segno dell’etica, con il progetto sportivo-educativo de ‘I Semi dell’Etica’ giunto alla sua ottava edizione. L’iniziativa, promossa da ACSI (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero) e realizzata in collaborazione tra Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e Università Luiss Guido Carli, con la partnership istituzionale dell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di II grado del territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, sono chiamati a svolgere una serie di attività didattiche e ludiche finalizzate ad una maggiore comprensione e adozione della cultura dell’etica, nonché all’accoglimento dei valori fondamentali nello sport e nella vita quotidiana quali lealtà, tolleranza, rispetto ed amicizia.
Gli Istituti Scolastici aderenti si cimenteranno, con le classi di I e II anno, prima con lo svolgimento di un quiz-test su tematiche etiche, da svolgere online su piattaforma dedicata, poi con la registrazione di un video sull’etica nello sport, da condividere sui canali social. A corollario delle attività previste, gli studenti avranno la possibilità di incontrare in aula i protagonisti delle Società calcistiche di riferimento della propria città, al fine di ricevere una preziosa testimonianza sull’etica ed i sani valori che lo sport può trasmettere.
Una assoluta novità tra le attività proposte: lo svolgimento di una ‘Giornata Plastic Free’, durante la quale i giovani studenti coinvolti si dedicheranno alla pulizia di un parco o un impianto sportivo della loro città, documentando il tutto sui canali social.
Inoltre, per le classi di quarto e quinto anno, sarà prevista un’interessante attività di orientamento, coordinata dell’Ufficio Orientamento dell’Università Luiss, che permetterà ai giovani studenti degli Istituti Scolastici aderenti di confrontarsi, in occasione di webinar dedicati, con degli ‘Ambassador Luiss’, studenti-atleti che racconteranno la loro esperienza nell’ambito del mondo universitario, rispondendo a tutte le curiosità dei loro giovani colleghi e dando loro importanti spunti di riflessioni in vista delle future scelte accademiche.
Aderenti all’iniziativa, pronte ad adottare un Istituto Scolastico della loro città, le seguenti Società del campionato di Lega Pro: Cesena F.C., Novara F.C., Olbia Calcio 1905, Piacenza Calcio 1919, F.C. Pro Vercelli 1892, A.S.D. San Donato Tavernelle, A.C. Trento, Virtus Entella, Aurora Pro Patria 1919, U.S. Pergolettese, U.S. Città di Pontedera.
Sono invece 20 gli Istituti Scolastici pronti ad intraprendere le attività proposte, distribuiti su tutto il territorio nazionale: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna e Trentino Alto-Adige le regioni coinvolte.