Un fiume di persone, tra atleti e tante famiglie con figli e amici a quattro zampe al seguito per la sesta edizione della StraPalermo e Strapapà, organizzata dall’Acsi, delegazione Sicilia Occidentale, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Palermo e Bnl Gruppo Bnp Paribas, ha coinvolto migliaia di cittadini.
Ancora una volta un appuntamento di successo all’insegna della socializzazione, dello sport e del divertimento. Neanche la pioggia ha impedito alla città di Palermo di trascorrere una splendida giornata.
Le parole del presidente nazionale ACSI, Antonino Viti, avevano così preceduto l’evento: “La StraPapà è entrata nel cuore dei palermitani ed ha creato un legame profondo con il territorio. Ritorna una straordinaria manifestazione che è un’immancabile occasione per riassaporare le grandi bellezze di Palermo vivendole in una giornata di sport e divertimento. Rivolgo un sentito ringraziamento ai Dirigenti ed agli organizzatori ACSI , ai promotori, ai partner, ai tanti volontari e rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti e delle Associazioni coinvolte che con il loro impegno mostrano tutta la loro dedizione e il loro amore per la StraPapà e per Palermo”.
Alle alle 8.30 atleti di tutte le età erano già ai nastri di partenza per la gara competitiva. Il circuito cittadino di 1.840 metri, chiuso al traffico veicolare, è stato ripetuto 5 volte con partenza e arrivo in piazza Castelnuovo. Spazio anche ai partecipanti over 75, che hanno percorso tre giri del percorso. Ad aprire la gara la folcloristica fanfara dei Bersaglieri.
“Tanti atleti oggi ma anche tante scuole di Palermo e provincia – dice Domenico Todaro, delegato Asci Siclia occidentale – Tante attività si sono svolte anche nei giorni scorsi qui a piazza Castelnuovo. E’ stato un programma molto ricco”.
Da venerdì a domenica i giovanissimi hanno avuto la possibilità di partecipare a tante attività. Tra queste:
- Dentro la realtà virtuale, simulatori di guida, pedane mobili ed aree virtuali
- Dipingo il mio thun, i laboratori artistici di Fondazione Lene THUN
- Fluo Walk, passeggiata in notturna nel centro storico cittadino
- StraPaGym, una giornata in movimento all’aria aperta
- Swap party e Differenziathlon, con il Circolo Palermo di Legambiente
- In viaggio con Harry Potter, iscrizioni e foto per contest
- Prova con noi, basket, tennis tavolo e calcio balilla in compagnia di Tecnica Sport
Terminata la StraPalermo, alle 11 si è dato il via alla Strapapà, evento a cui hanno preso arte migliaia di partecipanti. A salutarli anche il sindaco Roberto Lagalla con il suo nipotino. “Vedremo di fare un pezzetto insieme anche a noi – ha detto il primo cittadino tenendo in braccio suo nipote – Volevo essere qui oggi per portare un abbraccio a queste meravigliose famiglie che onorano Palermo”
Accanto a lui l’assessore comunale allo Sport, Sabrina Figuccia, “Sono pronta con scarpette da tennis – dice l’assessore – a correre insieme a questo popolo palermitano che oggi riempie la nostra città”.