La grande famiglia dell’ACSI perde un punto di riferimento sportivo e valoriale. Recentemente si è spento il M° Franco Corbella colonna “storica” delle Arti Marziali che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria del nostro movimento.
Il suo contributo alla crescita dell’ACSI è stato suffragato dai successi sportivi e dal patrimonio di valori che ha trasmesso ai giovani. E’ stato un ponte di idealità e di pragmatismo fra la cultura occidentale e la filosofia orientale.
Il M° Franco Corbella sarà ricordato dai suoi discepoli per la sua “lifelong education” (educazione permanente) trasmessa attraverso la pedagogia di antiche scuole sapienziali che hanno codificato le Arti Marziali. La contaminazione integrata fra il docente sportivo ed il counselor etico caratterizza il percorso esistenziale del M° Corbella.
E’ stato un antesignano nel 1983 quando ha fondato la FEIKAR (Associazione Italiana Culturale e Formativa per lo Studio del karate e della difesa personale). Il suo “pasionario” pionierismo era finalizzato a tutelare le radici primigenie del karate, la purezza del “Do” nel rigore di una disciplina che forgia e tempra l’uomo.
Il M° Corbella lascia un grande vuoto e, nel contempo, numerosi adepti che ora sono chiamati a tramandare – con una consolidata consapevolezza – la mission di uno straordinario, indimenticabile educatore sportivo.