Intelligenza Artificiale: 2^ conferenza ACSI nell’Istituto “G. Marconi” di Civitavecchia

15 Feb 2024

Il successo della conferenza sull’intelligenza artificiale – che si è svolta il 2 febbraio 2024 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Scientifico “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia – ha indotto la Direzione Nazionale dell’ACSI ed il dr. Nicola Guzzone Preside del plesso scolastico ad organizzare un altro approfondimento sul tema.

Pertanto si è tenuto recentemente il secondo incontro fra gli studenti ed il dr. Franco Bagaglia informatico con un qualificato background professionale. La reciprocità dialettica e lo spessore degli argomenti hanno caratterizzato il profilo alto dell’evento.

E’ stato lo stimolante test esperienziale condotto in un contesto scolastico antesignano che si colloca quale avanguardia lungimirante della didattica futurista.

L’ACSI e l’Istituto Tecnico Scientifico “Guglielmo Marconi” hanno avviato un percorso pionieristico in sintonia con il documento ufficiale dell’UNESCO che delinea l’intelligenza artificiale generativa per il futuro dell’educazione. In sostanza prefigura le nuove sfide ai processi di insegnamento e di apprendimento determinati dai “chatbot” di intelligenza artificiale applicati nelle scuole e nelle istituzioni accademiche.

Si aprono nuovi orizzonti per la pedagogia scolastica e – conseguentemente – si avverte l’esigenza di integrare queste tecnologie avanzate con i codici etici e comportamentali di un “umanesimo digitale” che ponga sempre al centro il dogma irrinunciabile della responsabilità e della consapevolezza.

Le conferenze del dr. Franco Bagaglia sono propedeutiche a questa visione con una informazione che intende ergere un presidio valoriale di prevenzione affinchè sia sempre salvaguardata l’autorevolezza dei docenti arginando insidiose derive verso l’automazione dei canoni di educazione e di insegnamento per le nuove generazioni.

La Direzione Nazionale dell’ACSI esprime stima e gratitudine per la condivisione del Preside dr. Nicola Guzzone che consente agli studenti dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di perseguire nuovi traguardi di cittadinanza attiva e di conoscenza consapevole.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This