Si è conclusa con successo la conferenza sull’intelligenza artificiale che ha avuto luogo recentemente a Civitavecchia presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Scientifico “Guglielmo Marconi”. L’evento è stato organizzato dalla Direzione Nazionale dell’ACSI (ente di promozione sportiva, sociale e culturale riconosciuto dal CONI) e dal dr. Nicola Guzzone Preside del plesso scolastico.
Gli studenti hanno manifestato una perspicace capacità di ascolto ed hanno proficuamente interagito con il relatore dr. Franco Bagaglia informatico – con un background di alto profilo professionale – che conduce una ricerca qualificata sul percorso dell’umanesimo digitale.
La conferenza ha empaticamente polarizzato l’attenzione degli studenti che hanno appreso i primi, stimolanti approcci con l’intelligenza artificiale. E’ stato un incontro ravvicinato con i linguaggi dei nuovi orizzonti aperti dalle tecnologie più avanzate. Per i giovani si schiude un ampio ventaglio di saperi e di opportunità che richiedono ulteriori, affascinanti approfondimenti nell’immediato futuro.
La conferenza è stata sussidiata da contributi multimediali finalizzati a mantenere sempre alta l’attenzione degli studenti. Dalle domande pertinenti è emersa una vivace reciprocità con il relatore che prelude a nuove frontiere di esplorazione. Si è avviato un dialogo costruttivo e formativo, anche un imprinting etico e responsabile per i futuri cittadini del nostro Paese.
Alla luce di queste considerazioni la Direzione Nazionale dell’ACSI esprime stima e gratitudine al Preside dr. Nicola Guzzone che ha consentito – con grande sensibilità ed acuta lungimiranza – agli studenti dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di perseguire straordinari traguardi di conoscenza e di consapevolezza.