L’ACSI al Lucca Film Festival & Europa Cinema 2020

4 Settembre 2020
Home - news territorio - L’ACSI al Lucca Film Festival & Europa Cinema 2020

Il Settore DANZA e SPETTACOLO ACSI TOSCANA, con capofila ACSI LUCCA, per il quarto anno consecutivo, ha il piacere di annunciare che l’ACSI supporta il LUCCA FILM FESTIVAL & EUROPA CINEMA 2020, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre tra Lucca e Viareggio, diffuso in forma ibrida tra appuntamenti virtuali e reali in vari luoghi della città, a ingresso libero, con proiezioni, incontri digitali ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte.

Tra gli EVENTI DI PUNTA organizzati e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la mostra ALBERTO SORDI, FELLINI E I VITELLONI: 100 ANNI INSIEME che si terrà nella limonaia di Palazzo Pfanner, dal 25 settembre al 15 ottobre.
L’esposizione di materiali per lo più inediti, provenienti dalla collezione privata del lucchese Alessandro Orsucci, è un omaggio a due giganti del cinema italiano e internazionale, di cui ricorre quest’anno, a soli sei mesi di distanza, il centenario della nascita. I due artisti, molto legati tra loro, specialmente fuori dal set, hanno fatto i primi passi della carriera insieme, ma è soprattutto un film che li ha lanciati nell’universo del mondo cinematografico, I Vitelloni, riconosciuto un capolavoro assoluto da tutta la critica mondiale.

Inoltre per tutta la durata del Festival in P.zza del Giglio si terrà un LIVE MAPPING che animerà la facciata dello storico Teatro del Giglio. La performance visuale darà vita alle grandi icone del cinema italiano con i capolavori di Federico Fellini e Alberto Sordi.

Protagonisti del festival saranno i CONCORSI (12 lungometraggi e più di 20 cortometraggi), film in prima italiana per scoprire i talenti del futuro, la cui visione è programmata in sala e online su Più Compagnia. Per le ANTEPRIME FUORI CONCORSO (ovvero le anteprime accompagnate dagli autori), è in programmazione la prima italiana di VALLEY OF THE GODS del regista polacco Lech Majewski (presente a Lucca), interpretato da Josh Hartnett e John Malkovich. Ampio spazio dedicato anche ai DOCUMENTARI con la proiezione di MR WONDERLAD di Valerio Ciriaci (USA, 2019) sulla straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato negli anni 20, da Lucca in America, il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo e PASTRONE di Lorenzo De Nicola, sulla figura di Giovanni Pastrone, registra del cinema muto italiano.

Tra le collaborazioni del festival da sottolineare quella con LUCCA 48, un festival cinematografico dove i partecipanti si cimentano nella realizzazione di un cortometraggio in 48 ore.

EFFETTO CINEMA NOTTE, alla sua 8°ed., sarà l’atteso evento che venerdì 25 settembre, trasformerà il centro storico lucchese in un grande set cinematografico a cielo aperto, grazie alla sinergia fra decine di pubblici esercizi e altrettante realtà legate all’associazionismo culturale, sportivo e sociale del territorio. Per ottemperare alle misure di sicurezza richieste dall’emergenza sanitaria, il format dell’evento 2020 sarà libero dalle aree tematiche ed i pubblici esercizi saranno slegati dalle esibizioni, con l’obiettivo di dare a tutti i soggetti coinvolti la massima libertà espressiva nella creazione della propria performance cinematografica. Proprio in questo pensiero s’inserisce ACSI, PARTNER di LFFEC!

Quest’anno, le Associazioni affiliate ACSI LUCCA accederanno previa iscrizione al PREMIO ACSI, fortemente voluto dal Festival, con eliminatorie online che si svolgeranno sui social network del Festival nelle settimane di avvicinamento all’evento: le 3 VIDEOPERFORMANCE che riceveranno più like, accederanno al MAIN EVENT EFFETTO CINEMA NOTTE del 25 settembre sul PALCO di P.zza San Martino, una serata live che, oltre alle esibizioni finaliste, vedrà la partecipazione di star ospiti del festival ed una giuria tecnica incaricata di decretare la performance ACSI vincitrice.

Scopri l’intera PROGRAMMAZIONE su www.luccafilmfestival.it Buona visione!
Per ACSI LUCCA: Dir. Artistico Veio Torcigliani Segreteria Artistica Giulia Pescini Segreteria Organizzativa Daniela Giacometti, Ester Bertacca Presidente Aldo Novelli – Vice Presidente Paolo Baracchini

Pin It on Pinterest

Shares
Share This