L’ACSI partecipa alla “Giornata della Memoria 2024” per onorare le vittime dell’Olocausto

27 Gen 2024

Il 27 gennaio si celebra la “Giornata della Memoria”, ricorrenza internazionale per non dimenticare la Shoah. La commemorazione, approvata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (1 novembre 2005), intende rievocare il giorno del 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per onorare le vittime dell’Olocausto la Presidenza del Consiglio dei Ministri – rappresentata dal Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi – di concerto con la Comunità Ebraica di Roma ha organizzato una visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau nei giorni dal 4 al 6 febbraio 2024.

Una delegazione sportiva dell’ACSI parteciperà per testimoniare la sensibile attenzione della Direzione Nazionale e delle strutture territoriali. Sarà un momento di riflessione per una consapevole e responsabile condivisione di intenti nel rimembrare le pagine più tragiche della storia.

Saranno ribaditi – nel corso della ricorrenza – i valori universali dello sport antidoto contro tutte le discriminazioni razziali, etniche, ideologiche e confessionali. Le celebrazioni del 27 gennaio saranno anche l’occasione – per tutte le espressioni dell’associazionismo sportivo e sociale – di lanciare alle nuove generazioni un messaggio di pace, di speranza, di cooperazione internazionale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This