Il Trittico d’Apertura 2024 ha preso il via domenica sul fluido anello di San Salvo, di fronte all’Adriatico, in provincia di Chieti. Questo circuito, ideato e gestito dall’Acsi Macerata, ha inaugurato la nuova edizione con un tocco di inedito. Maurizio Giustozzi, presidente provinciale e coordinatore marchigiano dell’Associazione centri sportivi italiani, sottolinea: “Il Trittico si fa in…quattro, pur mantenendo l’ormai storica denominazione”. Nonostante la novità, il solido legame con l’Abruzzo continua a rinvigorirsi, dopo le recenti esperienze della Fertesino Cross Cup – 4×4 Off Road.
Il primo atto della stagione su strada ha visto i master-amatori come protagonisti, replicando immediatamente domenica 4 febbraio nell’anconetana Monsano. Successivamente, affronteranno le sfide di Civitanova Marche (domenica 11 febbraio) e Piediripa di Macerata (domenica 18 febbraio). La corsa salvanese, in particolare, mette in palio il 19° Trofeo Carnevale, che costituisce anche la prima tappa del Giro d’Abruzzo. La prima delle tre bandierine agonistiche viene abbassata alle 9. Il terreno di gara scorre veloce per 5 km, affrontato più volte a seconda della categoria di appartenenza.
I campioni in carica del 2023, Manuel Senni, Emanuela Sampaolesi e Mauro Maronari, sono pronti a difendere i loro titoli. Nella categoria A, il romagnolo del Team Crainox, ha preceduto Riccardo Fioretti, Paolo Pierantoni e Paolo Totò. Nella fascia B, l’alfiere del sodalizio portorecanatese Fd Steel ha conquistato il primo posto, mentre la fascia rosa ha visto la vittoria della valchiria del Team Ponte Cycling.
Il Trittico d’Apertura si presenta quindi come un mix di tradizione e innovazione, mantenendo vivo l’entusiasmo degli appassionati e consolidando la sua posizione di rilievo nel panorama ciclistico italiano. La prossima tappa si svolgerà ad Monsano, promettendo ancora emozionanti sfide e confermando l’importanza di questo circuito nella stagione ciclistica.