Napoli, concorso ‘Fotografa la tua città’: ecco i vincitori

Conclusa la terza edizione del Concorso Fotografico “Fotografa la tua città”, riservato al mondo della scuola

I nomi dei vincitori

Si è conclusa con la cerimonia di premiazione, a Napoli presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Campania Welfare, la terza edizione del Concorso FotograficoFotografa la tua città”, organizzato dalle Associazioni di Promozione Sociale “Napoli Europea” e “Dialogos” sotto l’egida dell’ACSI, Associazione Nazionale di Cultura, Sport e Tempo Libero, e il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e dalla Fondazione Campania Welfare. Il concorso riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado d’Istruzione.

Partner dell’iniziativa le associazioni: Il Club per l’UNESCO di Napoli, Gli Angeli del Bello di Napoli, I Sedili di Napoli Onlus, l’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei e L’UNACUnione Nazionale Arma Carabinieri. Alla affollatissima cerimonia di premiazione, che ha visto oltre 100 partecipanti, è intervenuta l’assessore all’istruzione del comune di Napoli, Maura Striano. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, tra gli altri, il cav. Gaetano Nannola in rappresentanza dell’ANCRI – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«L’obiettivo del concorso – ha detto Eduardo Improta, consigliere nazionale dell’ACSI e presidente dell’Associazione “Napoli Europea” –  è quello del miglioramento e dell’approfondimento della conoscenza della storia, della cultura, dei valori, delle istituzioni, delle sfide e delle prospettive, anche attraverso discussione e confronto critico, della conoscenza e approfondimento dell’evoluzione attraverso le lenti culturali, delle arti (visive e figurative) e della creatività. Valorizzare i territori della Città Metropolitana di Napoli, divulgando il più possibile la conoscenza delle sue bellezze e incentivare l’utilizzo di tali luoghi al fine di richiamare un maggior flusso turistico. Gli studenti partecipanti si sono cimentati a realizzare foto di luoghi curiosi, originali e significativi dal punto di vista sociale, culturale e paesaggistica del territorio della città metropolitana».

La giuria del concorso, si è avvalsa della presenza del giornalista Ciro Biondi, in qualità di suo presidente, Antonio Cangiano, Rosario Scavetta, Claudio Ciotola, Ferdinando Panico, Antonio Orfano, Ferdinando Kaiser e Marcello Erardi.

Per la sezione Scuole Secondarie di primo grado d’istruzione sono stati premiati:

Greta Scherillo, primo premio – Scuola Michelangelo Augusto;

Carlo Annunziata, secondo premio – Scuola Media Statale “Silio Italico”

Giada Menna, terzo premio – Scuola Media Statale “Silio Italico”

Alessia Papa, quarto premio – Scuola Media Statale “Silio Italico”

Riccardo Ferraro, quinto premio – Scuola Media Statale “Silio Italico”

Per la sezione Scuole Secondarie di secondo grado d’istruzione sono stati premiati:

Rebecca Scherillo, primo premio – ISIS Boccioni Palizzi Napoli

Lucia Siviero, secondo premio – ISIS “Boccioni Palizzi” Napoli

Maria Esposito, terzo premio – ISIS “Alfonso Casanova” Napoli

Annamaria Leone, quarto premio – ISIS “Alfonso Casanova” Napoli

Nunzio Castellano, quinto premio – ISIS “Alfonso Casanova” Napoli

Alessia De Iesu, sesto premio ex aequo – Liceo Scientifico Pasteur Roma

Virginia Nulli Gennari, sesto premio ex aequo – Istituto Magistrale Virgilio POZZUOLI

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e una medaglia ricordo.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This