Napoli Europea con ACSI: 3^ edizione del Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”

25 Lug, 2022

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio Letterario “Publio Virgilio Marone”. L’evento, organizzato dall’Associazione Dialogos e New Media Press Edizioni, insieme ad un’ampia rete di partner – tra cui Napoli Europea e l’Acsi -, prevede diverse categorie per le quali i candidati potranno partecipare, ovvero: poesia edita, poesia inedita, poesia in latino, poesia edita e inedita in lingua napoletana (o in altre lingue e dialetti), saggistica edita, saggistica inedita, narrativa edita, narrativa inedita, articolo giornalistico edito (scritto, online, audio o video), premio riservato a lavori scolastici (tutte le sezioni di lavori precedenti e, inoltre: ricerca scolastica, lavoro multimediale, teatro, canto, musica e qualsiasi altro lavoro didattico (sia di singolo alunno che di gruppo di scuole di ogni ordine e grado) e premio riservato a lavori universitari.

Premi speciali saranno attribuiti per alti meriti a persone che si sono distinte oltre che nella propria attività lavorativa, anche in ambito culturale e associativo.

Il Premio Publio Virgilio Marone nasce per far conoscere la produzione letteraria virgiliana e i riflessi che questa ha sulla cultura, della città di Napoli e dell’Area Flegrea. “Tracce” della presenza del Sommo Poeta Virgilio sono presenti nel patrimonio culturale napoletano e flegreo, ma anche nel resto del nostro Paese, ed Il Premio letterario a lui dedicato, si colloca, appunto, in questa realtà di valorizzazione di tutta la storia e cultura nazionale.

La scadenza è fissata per il 31 ottobre 2022, entro tale data i partecipanti potranno prendere visione del Bando pubblicato sul sito: www.publiovirgiliomarone.it ed inviare le proprie opere all’indirizzo e-mail: premio@publiovirgiliomarone.it.

La proclamazione dei vincitori, sarà ufficializzata entro fine 2022, durante una cerimonia che avrà luogo presso “Casa Mehari” (Via Nicotera n. 8 – Quarto Flegreo (NA), struttura dedicata al Giornalista Giancarlo Siani, con annessi giardino e piscina confiscati alla criminalità, oggi di proprietà del Comune di Quarto Flegreo (Na), concessa in gestione all’associazione temporanea di scopo composta da “La Bottega dei Semplici Pensieri” (organizzazione di volontariato, capofila dell’ats), “La Quercia Rossa” (cooperativa sociale), “Artemide” (associazione culturale) e “Dialogos” (associazione di promozione sociale).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This