PasquaInsieme: spazio ai bambini

13 Aprile 2021

Dopo il successo della festa virtuale di Natale, il Comitato Territoriale ACSI Napoli ha presentato la sua programmazione per vivere insieme comunque le Festività Pasquali: “PasquaInsieme 2021”. Il calendario ha previsto una serie di appuntamenti articolati in tre attività per coinvolgere sportivi, bambini e famiglie.

Seguitissimo è stato l’evento “Fit Kombat Day”, organizzato da Sergio Gallotta e Marianna Perruno, tenuto il 27 marzo su piattaforma Zoom che ha coinvolto circa 80 partecipanti in un susseguirsi di lezioni gratuite, MasterClass e Workshop (dalle ore 10 alle ore 17). Si tratta, per chi ancora non lo conoscesse, di una disciplina Fitness adrenalinica, innovativa e coinvolgente. Un programma di allenamento pre-coreografato che fonde insieme le tecniche e i colpi provenienti da differenti arti marziali, adattandoli al mondo del fitness, con una colonna sonora davvero d’effetto.

Si è voluto poi volgere l’attenzione e dedicare una programmazione di attività (che proseguirà dopo Pasqua) interamente dedicate ai Bambini, che si ritengono particolarmente inficiati da questa crisi che oramai perdura da un anno. L’ACSI quale Ente Nazionale di Promozione Sociale ha sempre ritenuto essenziale valorizzare e sensibilizzare circa la sedentarietà giovanile e l’importanza dello Sport per i giovani. Le restrizioni adottate per contrastare il Coronavirus nell’ultimo anno sono state determinanti nel forte calo della motivazione e nel loro consequenziale aumento della pigrizia. Nei giorni prima di Pasqua si sono coinvolti un gran numero di bambini negli incontri, della durata di 45 minuti, intitolati “Un giro, un salto e un volo” coordinati dalla compagnia “Il Teatro nel Baule” con un messaggio forte per grandi e piccini. L’attività proseguirà con un laboratorio dedicato e attività di sensibilizzazione dopo Pasqua.

L’ultima attività, immaginata ed organizzata dal Comitato, riguarda le famiglie. La divisione in zone, ha portato noi tutti a vivere, anche quest’anno, Pasqua in casa. E’ stata proposta una Family Dance Challenge, una coreografia per tutta la famiglia, semplice da imparare e divertente da eseguire, in cui mettersi alla prova per riscoprire quanto può essere bello fare le cose all’unisono riscoprendo quanto sia importante vivere il nucleo familiare a pieno. La coreografia è stata scelta tra i più popolari trend di TikTok sulle note di “BlindingLights”, i movimenti sono stati eseguiti in tutto il mondo ed hanno fatto sentire più vicini tutti i partecipanti. Il Presidente del Comitato ACSI Napoli, Claudio Cimmino, durante l’appuntamento degli Auguri Virtuali, tenuto il 2 aprile sera con dirigenti e presidenti delle associazioni, ha voluto ribadire, dopo gli auguri di una Serena Pasqua, quanto fosse importante ricordare sempre l’importanza del movimento come naturale anti-stress.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This