Power Challenge, a Brindisi e Lecce il Fitness ACSI ha un nuovo format. Ma con la passione di sempre

Un momento a suo modo storico si è celebrato il 25 febbraio nel Palazzetto dello Sport di San Donaci, a metà fra le province di Lecce e Brindisi, con la prima edizione della Power ACSI Challenge.

Power Challenge è un format di gara fortemente innovativo, per la prima volta proposta nel territorio, nel quale si compete nella forza submassimale, quella capacità di base del muscolo di eseguire un lavoro breve ma ad altissima intensità. L’esercizio preso in considerazione è la distensione su panca piana e prevede l’esecuzione di tre ripetizioni senza soluzione di continuità con il massimo carico possibile.

Ogni atleta ha a diposizione un massimo di tre tentativi per cercare di migliorare la propria performance e vince chi al termine delle tre prove avrà sollevato il maggior carico rispetto agli avversari. Nel caso di parità di peso sollevato vince l’atleta con il peso corporeo più basso. Entrando sul vivo della gara gli atleti sono divisi secondo tre criteri: sesso, età e peso corporeo. Il campo di gara è composto da un’area delimitata dove è collocata una panca piana dotata di due rack regolati a diverse altezze a seconda delle esigenze, un bilanciere ed una quantità di dischi sufficienti per soddisfare i canoni della competizione. Il bilanciere è caricato in base al peso che stabilisce lo stesso l’atleta.

Il Regolamento Power ACSI Challenge descrive nel dettaglio anche il movimento che il gareggiante deve eseguire: «disteso supino sulla panca piana poggiando il capo, le spalle, i glutei sull’attrezzo ed entrambi i piedi poggiati per terra con la presa delle mani sul bilanciere che non può superare gli 80 cm tra i due pollici. Durante tutta l’esecuzione dell’esercizio questi punti di contatto devono rimanere ben saldi». Quella di San Donaci è stata una gara a carattere regionale vissuta in una delle realtà territoriali più dinamiche del territorio in termini di relazioni e accoglienza delle proposte ACSI. Un evento che ha saputo richiamare a sé una nutrita presenza di curiosi ed appassionati di fitness oltre che una significativa presenza di atleti gareggianti provenienti da diverse realtà della regione, in modo particolare dalle province di Lecce e Brindisi.

Decine le ASD affiliate ACSI presenti all’evento, segno di una capacità di fare squadra non indifferente che i Comitati territoriali ACSI di Brindisi e Lecce, coordinati dai Presidenti Carmine Ignoni e Mimmo Margherito, hanno saputo mettere in campo negli anni.

Fra i tanti atleti presenti anche diversi atleti disabili che hanno voluto esprimere il proprio amore per lo sport con la propria presenza attiva a fattiva, oltre ogni condizione e barriera. Questa parte della competizione ha preso il nome di Parapowerliftng ACSI ed ha costituito un contributo importante per una realtà come ACSI che fa della promozione dello sport per tutti e dell’inclusione una delle proprie battaglie più importanti.

Un evento che ha fatto vivere una pagina di sano e autentico sport a tanti atleti. Per queste ragioni i Comitati territoriali ACSI di Brindisi e Lecce metteranno in campo anche una seconda edizione: perché lo sport sia una occasione in più per fare squadra.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This