Premio Internazionale ACSI “Firenze Capitale d’Europa”

1992 – 2022

Nell’anno commemorativo del trentennale dalle stragi mafiose di Capaci e Via d’Amelio,
la XXV ed. del PREMIO INTERNAZIONALE ACSI “FIRENZE CAPITALE D’EUROPA”, ha fortemente voluto dedicare l’evento alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due giudici che con il loro lavoro coraggioso e tenace riuscirono a dimostrare che il fenomeno mafioso si può e si deve combattere.

I due giganti della legalità meritano di essere ricordati, ora e sempre, soprattutto per l’esempio offerto alle giovani generazioni e per questo, ACSI ha voluto ricordarli e celebrarli, con la Poesia, la Danza, l’Arte, perché non venga mai dimenticato il loro sacrificio.

Immersi nella magnificenza del SALONE DEI CINQUECENTO,Letteratura e Danza si sono unite per creare momenti di riflessione, in cui il pathos ha testimoniato e portato memoria delle vittime, con la consapevolezza di quanto sia necessario scoprire l’invisibile,sulla scia di un potente eco moltiplicatore di forza e legalità.

Ispirati dallo spettacolo ACSI DanzaIl Mondo degli Invisibili” ideato dal M. Dino Carano, si sono esibiti i ballerini OSPITI (Emma Lera, Siria Barsanti, Lorenzo Polidori, Glenda D’Amanzo), selezionati a Lucca Summer Dance per talento ed espressività scenica, accompagnati dalle opere artistiche di Gianmarco Passerini, introdotti dalla voce di Serena Martinelli, sulle note storiche scritte da Michele Cordoni.

P. Borsellino disse: “la Cultura vince la mafia”.
L’unione tra le Arti, ovvero la cultura nel suo senso più ampio, aiuta l’artista nella sua crescita personale e professionale. 

Le Emozioni ci rendono Umani!

Giulia Pescini
Resp.le ACSI Spettacolo Toscana | Ideatrice LuccaSD

Pin It on Pinterest

Shares
Share This