Premio Internazionale “Firenze Capitale d’Europa” 2023: uno sguardo al passato, un occhio al futuro!

20 Dic 2023

Nel 2023, la Direzione della XXVI ed. del PREMIO INTERNAZIONALE “FIRENZE CAPITALE D’EUROPA” ha riproposto con grande soddisfazione il premio letterario più storico e longevo di ACSI, con la famosa sezione di poesia a tema libero dedicata a Firenze, città d’arte e storia unica al mondo, da sempre musa ispiratrice di scrittori e artisti.

Proprio come Disney e la sua Arte di raccontare storie senza tempo. Ma dietro l’immediatezza del risultato artistico perfetto che incanta il pubblico, si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni. Questo il tema riservato alle giovani generazioni del concorso ed alle scuole.

La Cerimonia di Premiazione, tenutasi sabato 9 dicembre, a Firenze, si è svolta nel maestoso SALONE DEI CINQUECENTO, all’interno di Palazzo Vecchio.

Una cerimonia pensata con l’obiettivo di dare vita all’unione tra le Arti, poiché la cultura nel suo senso più ampio, aiuta l’artista nella sua crescita personale e professionale.

Sulla scia motivazionale della celebre frase “se puoi sognarlo, puoi farlo” ACSI Spettacolo Toscana, da un’idea di Giulia Pescini, ha festeggiato il 100°Anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo la
magia Disney.

Danza e Musica, grazie all’esibizione di giovani artisti emergenti, diretti dalla creatività delle menti dell’Étoile Monica Perego e del Maestro Veio Torcigliani, hanno reso omaggio ad alcuni dei più bei capolavori di tutti i tempi, introdotti dalla voce di Serena Martinelli, immortalati dagli scatti di Michele Cordoni.

Durante la giornata, tra premiazioni e performance, spazio anche agli Autori Ospiti: Alessandro Dini (per “Back to the Water”), Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari (per “Surf. Un mercoledì da leoni”).

Tre Autori differenti ma legati da una grande Amicizia e 3 passioni: Letteratura, Cinema e…Surf. Proprio per questo a loro il Premio Speciale “La Cultura del Surf”, due mondi che sembrano lontani ma in realtà così vicini, un insieme di valori sociali in grado di creare un senso di appartenenza e d’identità condivisa.

Ai vincitori del Primo Premio di ogni sezione, un’opera d’arte unica e di prestigio, realizzata per l’occasione dell’eclettico artista Gianmarco Passerini. Ogni copia è una stampa grafica dedicata a Disney, dipinta singolarmente a mano, personalizzata con attenzione ai dettagli per creare un’esperienza visiva coinvolgente e unica.

A tutti i partecipanti, in regalo il volume antologico pubblicato da ACSI con all’interno le poesie vincitrici 2023, l’omaggio agli Ospiti ed Artisti, oltre al reportage annuale di alcune importanti attività Culturali dell’Ente.

Un sentito ringraziamento al prezioso lavoro della Direttrice del Premio Daniela Giacometti e tutta la Giuria Manrico Testi, Elena Bottazzi, Lina Pellegrini. Scrittura, Poesia, Danza, Musica.

Le Emozioni ci rendono Umani!

Giulia Pescini
Dir. Artistica del Premio

Pin It on Pinterest

Shares
Share This