Si è svolto dal 20 al 22 gennaio il primo corso del 2023, ovvero quello Istruttori ACSI Surf L1, che ha incluso anche il corso Safety Water (lifeguard). Al corso hanno partecipato candidati provenienti, oltre che dalla Toscana, da Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Lazio. Tra di loro, sia alcuni noti surfisti come Filippo Eschiti che alcune glorie del surf nazionale, come il laziale Piermatteo Longo, più volte membro della nazionale italiana a metà degli anni ’90. Particolarmente gradita dal direttore tecnico nazionale Acsi Surfing la presenza di Carlo Piccinini, uno dei pilastri del surf italiano, rientrato in Italia dopo un pluriennale soggiorno in California e di nuovo attivo nel promuovere il surf. “Rivedere persone che hanno fatto insieme a me la storia del surf italiano agli inizi degli anni ‘90, organizzando i primi campionati italiani e portando un semplice club a diventare prima associazione ed infine federazione (ASI/FISURF), è stato un piacere e una grande emozione” ha dichiarato a fine corso Dini.
Il corso si è tenuto presso i locali della ASD NIMBUS S.C., situati proprio sotto al pontile di Marina di Pietrasanta, dove a breve si terrà anche il primo corso ACSI per GIUDICI SURF. Nonostante le rigide temperature, con rischio neve anche sulla costa, la passione e l’entusiasmo irradiato da tutti i partecipanti hanno riscaldato corpo e animo. La mattina di venerdi 20 gennaio si è tenuto il corso Safety Water per i candidati privi di un brevetto di assistente bagnante (lifeguard) che prevede una tosta prova a tempo (corsa su sabbia 250 mt. + 100 metri nuoto in&out tra le onde), prova svolta indossando una muta invernale. Nel pomeriggio, dopo una esauriente lezione BLSD presentata dal dott. Alberto Ceccarelli, i candidati hanno effettuato l’esame scritto. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 gennaio, caratterizzate da rigide temperature e rischio nevicata sulla costa, si è svolto il corso Surf L1, composto da sessioni di teoria e di simulazioni pratiche di lezioni per principianti. Anche questo è terminato con la consegna degli attestati di partecipazione, ma soprattutto con la prova scritta.
Durante il lungo weekend, alcuni personaggi di spicco del panorama surfistico versiliese sono passati a salutare i partecipanti, come Stefano “Gighi” Giuliani e il fondatore del Nimbus ed ex presidente federale (FISURF), Alberto Frugoli.
Per informazioni sui prossimi corsi ACSI SURFING (Surf L1, Sup FW, Giudici e Adaptive) seguire le news sul sito www.acsisurfing.it e sulla pagina Facebook acsisurfing, oppure scrivere a: surf@acsi.it