Riforma dello Sport – Documenti e modelli tipo

22 Set 2023

Istruzioni per il percorso di adeguamento e modelli di statuto aggiornati
Fac simile e modelli per la corretta gestione dei rapporti con i lavoratori e volontari sportivi

Alla luce delle ultime novità della riforma dello sport e del lavoro sportivo introdotte dal “correttivo bis” in vigore dal 5 settembre scorso, ACSI, per garantire un tempestivo e qualificato supporto a tutte le proprie affiliate, mette a disposizione modelli di statuto conformi alla nuova normativa, ricordando la necessità per tutti i sodalizi sportivi dilettantistici di adeguare e registrare presso l’Agenzia delle Entrate lo statuto aggiornato entro il 31 dicembre 2023. (la registrazione dell’atto è esente dall’imposta di registro e di bollo).

Alla scadenza del 31 dicembre 2023, infatti, tutti i sodalizi iscritti al Registro delle attività sportive dilettantistiche che non avranno adempiuto a questo onere si troveranno in una situazione di carenza di requisiti per l’iscrizione e, dunque, a rischio cancellazione.

I nostri modelli, differenziati a seconda che il sodalizio abbia la qualifica di ASD oppure quella di ASD-APS, sono stati redatti dai migliori professionisti del settore e siamo certi che costituiscano uno strumento di semplificazione e di tutela per tutti voi.

Con l’occasione, viste le recenti modifiche inerenti la disciplina del lavoro sportivo, siamo lieti di fornire dei modelli di contratto di lavoro sportivo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 28 del D. lgs. 36/2021, nonché i modelli di ricevute secondo gli scaglioni previsti ed altri documenti utili.

Pertanto, invitiamo tutti i sodalizi affiliati che sono iscritti al Registro a prendere visione di tutta la documentazione allegata e di procedere per tempo con gli adempimenti necessari.

L’ ACSI ed il suo staff è, come sempre, costantemente a disposizione di tutti voi, pertanto in caso di dubbi o difficoltà non esitate a chiedere supporto ai nostri comitati oppure direttamente alla segreteria nazionale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This