Roma, 2 novembre: LO SPORT SICURO, focus sul ciclismo

29 Ott, 2021

Martedì 2 novembre 2021, presso il Salone d’Onore del CONI, al Foro Italico, si terrà l’incontro: SPORT SICURO – Focus sul ciclismo, sull’urgente tematica della sicurezza stradale per i ciclisti.

Parteciperanno all’evento numerosi ospiti di prestigio: Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Antonino Viti, presidente ACSI, Johnny Carera, Procuratore Sportivo, Federico Balconi,
fondatore dell’APS Zero Sbatti (www.zerosbatti.it) la prima Associazione in Europa nata per la difesa legale dei ciclisti, Gianantonio Crisafulli, Consigliere Federale FCI, Roberto Sgalla,
Presidente di Formula Bici e della Commissione Sicurezza FCI ed Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI.

Moderatore: Antonello Orlandi, Rai Sport e Valerio Piccioni, Gazzetta dello Sport

Ospite d’eccezione il campione Vincenzo Nibali, da sempre in prima linea a favore di progetti per la tutela di chi pratica il ciclismo, in particolar modo in seguito al tragico incidente in cui perse la vita l’amico e gregario Michele Scarponi.

ACSI, Ente promotore dell’iniziativa, aprirà il dibattito con l’intervento del presidente Antonino Viti: “Un tavolo di lavoro, di condivisione ma anche di obiettivi” ha dichiarato Viti “Non possiamo più restare a ruota riguardo alla sicurezza ed ognuno dovrà fare la propria parte per permettere a tutti di pedalare in testa al gruppo. Gli ultimi accadimenti pandemici hanno tirato la volata e la bicicletta è diventata lo strumento per eccellenza della mobilità sostenibile. La bici è sempre più amata, per le competizioni e le gare, ma anche per la pratica del cicloturismo finalizzato alla valorizzazione del turismo lento e alla riscoperta della tipicità degli straordinari territori del nostro paese. Un focus sul ciclismo che si propone di accrescere la presa di coscienza del tema sicurezza legata agli eventi e ai suoi standard organizzativi, ma anche al pedalare per il benessere, la salute, fisica e mentale.”

L’incontro inizierà alle ore 16:00, per concludersi alle 18:30.
I giornalisti che desiderassero accreditarsi sono pregati di inviare una mail al seguente
indirizzo: press@steelcomunicare.it
Per maggiori informazioni: settoreciclismo@acsi.it

SCARICA L’INVITO/LOCANDINA



Comunicato stampa a cura di:
Elena Pellegrini “Steel Comunicare” per ACSI Ciclismo

Pin It on Pinterest

Shares
Share This