Università Telematica San Raffaele & ACSI: al via il 1° Master Universitario in “Preparazione Fisica Controllata”

16 Gennaio 2020
Home - news - Università Telematica San Raffaele & ACSI: al via il 1° Master Universitario in “Preparazione Fisica Controllata”

Al via il 1° Master Universitario in “Preparazione Fisica Controllata” Dalla valutazione all’intervento motorio con l’Università Telematica San Raffaele di Roma.

Il Master si propone di formare figure con competenze specifiche e qualificate nel campo della preparazione fisica, dall’intervento singolo all‘intervento di grandi gruppi sportivi, nonché all’intervento adattato alle diverse fasce di età ed a soggetti con disabilità. Al termine del Master gli iscritti dovranno essere in grado di progettare, valutare cinesiologicamente, condurre e gestire attività motorie per adulti, anziani e pluridisabilità. Gli iscritti acquisiranno specifiche competenze  per la somministrazione di programmi di lavoro finalizzati al raggiungimento, al mantenimento e al recupero, mediante l’esercizio fisico, del quadro ottimale di salute, di efficienza e di benessere psicofisico. La preparazione di base in ambito biomedico sarà integrata con i contenuti e i metodi innovativi, proposti nel Master, fondamentali sia per le discipline motorie sia per quelle sportive, e sarà finalizzata alla progettazione, conduzione e gestione di appropriati programmi di attività motoria, mirati alla promozione, mantenimento e sviluppo dello stato di salute e del benessere individuale. A seguito del conseguimento del titolo, i Corsisti saranno in grado di operare tanto nelle Associazioni quanto nelle Strutture pubbliche e private per anziani e per disabili, essendo in grado di progettare e attuare programmi motori e sportivi di tipo post-riabilitativo, rieducativo e ricreativo, adattati e personalizzati ai diversi livelli di età, abilità e alla presenza di patologie croniche stabilizzate. Tra i possibili sbocchi professionali: Preparatore fisico e metodologico per le popolazioni speciali che praticano anche sport agonistico; Specialista in preparazione fisica adattata; Specialista in ginnastica ergonomica; Professionista del movimento controllato nelle popolazioni speciali.

Il Master sarà erogato in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24h/24, e in presenza. Le attività pratiche in presenza verranno svolte in 4 fine settimana (1 weekend nel mese di febbraio, 1 weekend nel mese di marzo, 1 weekend nel mese di aprile, 1 weekend nel mese di maggio). L’inizio del Master è fissato il 20 gennaio 2020. La chiusura delle iscrizioni è fissata il 31 marzo 2020. Al termine del Master è previsto il superamento di un esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione, in presenza, di un elaborato finale valutato da una Commissione appositamente nominata. In seguito al superamento dell’esame anzidetto, i Corsisti conseguiranno il Diploma di Master di I livello in “Preparazione Fisica Controllata”, cui saranno attribuiti 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

L’ACSI inoltre riconosce 4 borse di studio e per i migliori corsisiti la possibilità di essere inseriti nel progetto “DOCENZA AREA FORMAZIONE MOTORIA ACSI”.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:
1) laurea in Scienze Motorie conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n.509;
2) lauree in Scienze Motorie ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree specialistiche in Scienze Motorie ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004; Diploma Isef;
4) Eventuali altre lauree verranno valutate da un’apposita Commissione didattica. 

Contenuti innovativi del Master: Insegnamento del metodo “preparazione fisica controllata” (nr. Dep. SIAE – Sez. OLAF 2010001536). Valutazione assetto corporeo, possibilità di realizzare delle schede di lavoro  attraverso un’ampia iconografia dedicata. Normalizzazione muscolari attraverso tecniche PNF e  innervazione reciproca  con il metodo  “4S”. Attrezzatura brevettata “fascia versability”. Strategie di Back school. Incontri tecnici con atleti olimpici.

Per maggiori informazioni invia un’e-mail a: masterpfc@uniroma5.it

Pin It on Pinterest

Shares
Share This