Veracura presenta META. Formazione gratuita e cittadinanza rigenerativa

18 Marzo 2021

META porta contenuti formativi gratuiti di qualità nelle periferie, quali strumenti di crescita personale e professionale, dedicati a ragazze e ragazzi, come base per l’attivazione di processi di rigenerazione sociale, urbana ed ambientale.

Roma, 18 marzo 2021

Il progetto

META è una visione con una missione: attivare e connettere comunità di ragazze e ragazzi, sia in Italia che all’estero, per cambiare in meglio il futuro, contribuendo in modo costruttivo al bene comune.

“Abbiamo immaginato META come un viaggio che inizia da Roma e guarda al mondo, composto da percorsi educativi, formativi e d’intrattenimento multi-disciplinari, completamente gratuiti e a numero chiuso, base su cui poggiare la successiva realizzazione di progetti di innovazione sociale edi rigenerazione territoriale. Come strumenti principali utilizzeremo logiche ecosistemiche, di capacity building, di human-centered design e di valorizzazione dei sistemi locali.” È con queste parole che Andrea Schiavoni, tra i fondatori e Presidente Esecutivo di Veracura Trust Onlus, descrive la genesi e gli obiettivi di META, una delle prime iniziative di Veracura, pensata per innescare processi di trasformazione sociale a vocazione locale, capaci di generare valore per l’intera collettività, con obiettivi sostenibili, replicabili e scalabili.

E’ proprio nell’idea di ecosistema la vera forza di META, un progetto che intende diventare un laboratorio permanente creativoe multidisciplinare su scala globale, per generare comunità di ragazze e ragazzi da formare e rendere connesse con esperienze analoghe in Italia e all’estero. Un lavoro volto alla preparazione di persone capaci di dialogare tra di loro e con contesti diversi, per incentivare l’attivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione, coinvolgendo istituzioni, enti no profit, aziende, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sui vari territori.

Scopri tutto sul progetto: www.meta.veracura.network

The Best is Yet to Come

The Best is Yet To Come è il titolo dell’iniziativa pilota.

Un percorso intelligente, modulabile e altamente fruibile, con moduli compresi tra le 3 e le 200 ore, capaci di generare un totale di più di 500 ore di attività formative e laboratoriali basate sul modello del learning by doing, completamente gratuite.

Alla base dei percorsi formativi ci sono i beni culturali, lo sport, la musica, il rapporto con la natura, l’agricoltura sostenibile e rigenerativa, l’auto-costruzione, i media, il broadcasting e podcasting, la fotografia, il digital marketing, la gamification, il graphic design, l’auto imprenditoria, il video-making, l’internazionalità, il crowdfunding e tanto altro. 

Scarica qui il programma.

Nel cuore di questa campagna di lancio, ideata con la direzione creativa di Paolo Iabichino, insieme al Corso di Laurea in Psicologia del Marketing e della Comunicazione della Sapienza di Roma, c’è la contro-narrazione dei NEET (not in education, employment or training) in YEET (yes! In education, employment and training), con al centro il desideriodei giovani di essere agenti di cambiamento positivo.

Quando, a chi è rivolto e come candidarsi

Le attività formative inizieranno il 19 aprile e si chiuderanno a fine settembre con le prime attività territoriali.

Per candidarsi e partecipare grauitamente è necessario avere tra i 18 e i 25 anni (salvo eccezioni); essere residenti a Roma e dintorni e candidarsi qui. Il 50% dei posti è riservato ai residenti del Municipio XIV di Roma.

Il Territorio

META nasce a Roma, e il Municipio XIV, caratterizzato da un forte dinamismo culturale, sociale, urbano e ambientale, è la prima area metropolitana di attivazione. La prima casa del progetto è IntersosLab, situato nel cuore del quatiere Ottavia, e nuovo polo di formazione professionale accreditato che fornisce servizi di orientamento lavorativo e di supporto psicosociale alla popolazione locale.

META e il suo Ecosistema

META è un progetto ideato da Veracura, una no profit nata a Roma ad aprile 2020, ed è sostenuto da numerosi partner di rilievo, sia locali che internazionali, uniti da valori condivisi e orientati al bene comune.

Tra i primi partner che seguiranno direttamente alcune attività specifiche, ci sono: INTERSOS AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO) – WWF Roma e Area Metropolitana Global Shapers Roma MECS (Movimento Etica, Cultura e Sport) – ACSI (Associazione Cultura, Sport e Tempo Libero)- Fondazione Est-Ovest The Post Internazionale Sistema Italia Sunnyway RAIZES TeatroMygrants WESCHOOL Elephant Consulting Group – ACQUA FOUNDATION – RomaToday – Raffaele Costantino Paolo Iabichino Fabio Viola Alberto CasagrandePaolo Cenciarelli – Matteo di Calisto e tanti altri

Veracura (Trust Onlus) è un acceleratore d’impatto sociale e ambientale progressivo che, attraverso l’impresa, il business e il marketing, considerati come forma di attivismo, vuole creare progetti propri e aiutare altri enti del terzo settore e grandi aziende ad aumentare la portata delle loro azioni a impatto sociale e ambientale positivo. In poche parole, una Global Business and Marketing Company, senza scopo di lucro.

INTERSOS, con il suo polo sociale territoriale IntersosLab, è main partner di questa prima edizione. Tra le sue attività principali, come centro di formazione territoriale accreditato, c’è l’orientamento lavorativo e il supporto psicosociale dedicato ai migranti, a donne in condizione di vulnerabilità ed alla popolazione locale. Inoltre, numerosi sono i tavoli aperti per la co-progettazione territoriale con le Istituzioni locali ed il coinvolgimento della Comunità. Insieme a Linearmente Onlus e al Circolo Ecoidea di Legambiente, altre realtà importanti in termini di sostegno al territorio e alla comunità del Municipio XIV, e già partner di IntersosLab, è stato possibile rafforzare la coalizione territoriale necessaria allo sviluppo di questo progetto.

Presente e Futuro

Dopo Roma, nel 2022, META farà tappa a Milano e Catania. Nel 2023, invece, partiranno i primi progetti esteri con Bogotà, Nairobi e Belgrado. Una serie di chapter locali permetteranno nel tempo di consolidare, scalare, replicare e connettere le META-comunità a livello internazionale.

META rappresenta il primo ambito progettuale di Veracura dedicato alle persone e agli ambienti in cui vivono. Gli altri, già in fase di studio e pianificazione, sono dedicati agli animali vittime di violenza e a rischio di estinzione, alla natura e all’ecosistema marino. E infine, si pensa anche allo Spazio…

The Best is Yet to Come,

Veracura.

Informazioni e contatti:
meta@veracura.network
meta.veracura.network
veracura.network

Pin It on Pinterest

Shares
Share This